Dispositivi di Protezione Individuale per meccatronici

dpi-cartello-620x415.png



Il lavoro del meccatronico è un lavoro che particolarmente è esposto a rischi e infortuni, avendo a che fare con sostanze tossiche, mezzi meccanici ed elettrici.

Come in tutti i luoghi di lavoro bisognerà prendere delle precauzioni per la salute e la sicurezza dei lavoratori, ma nel settore meccanico ci sono dei DPI (dispositivi di protezione individuale) specifici e indispensabili.

Tra i dispositivi indispensabili c’è l’abbigliamento: tuta, guanti e scarpe. Inoltre, a seconda dell’operazione andranno a completare la protezione con occhiali e cuffie oppure guanti di maggiore protezione, infatti i DPI sono distinti in 3 categorie di protezione adeguati al livello di rischio. Vediamo:
  • Prima categoria: DPI volti a proteggere il lavoratore da rischi di lieve entità come lesioni reversibili o superficiali.
  • Seconda categoria: DPI di protezione da danni fisici gravi ma che non rientrino nella categoria di lesioni gravi o permanenti.
  • Terza categoria: DPI che proteggono il lavoratore dal rischio di lesioni gravi e permanenti o di morte.

Le diverse categorie di DPI oltre ad un livello di progettazione sempre più complesso, hanno anche un diverso livello di certificazione rispetto l’essere omologato alle norme vigenti.

Tuta per meccanici


La tuta da meccanico deve avere alcune caratteristiche specifiche nel suo tessuto e nella sua costruzione, deve essere “trivalente”: ignifuga, antiacido e antistatico. La tuta da meccanico rientra tra i dispositivi di seconda categoria.

Le tute sono generalmente di tre tipi: intere con cerniera zip, salopette e divisa in due pezzi giacca e pantalone. Si distinguono normalmente per essere multi tasche, in modo da poter portare con sé gli attrezzi di uso frequente.

In casi di lavori particolari, come il pronto intervento stradale, serviranno delle tute ad alta visibilità, con colori accesi e/o fasce riflettenti.

Guanti per meccanici


Le mani sono la parte più a rischio per gli operai meccanici, sempre a contatto con sostanze chimiche e ingranaggi che potrebbero tagliarle, pertanto si raccomanda l’uso di guanti con almeno il polsino in modo da proteggere mano e polso. I guanti dovranno essere progettati per resistere all’abrasione, al taglio, allo strappo e alla foratura.

Scarpe per meccanici


Le scarpe da lavoro dei meccanici devono avere delle caratteristiche altrettanto particolari, infatti devono avere la certificazione ESD (Electro Static Discharge o scarica elettrostatica), avere un buon antiscivolo e come i guanti resistenti al taglio e alla foratura.

Altri dispositivi


A seconda delle mansioni sarà opportuno dotarsi di ulteriori DPI specifici: cuffie o tappi auricolari, occhiali/visiere, maschere anti-polvere, elmetto e altro ancora.

La cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia non sembra essere ancora attecchita e spesso viene vista come un costo o una scomodità, ma non è opzionabile, lo prevede la legge e soprattutto la salute dei lavoratori.

Non aspettate che accada un incidente per rendervene conto e adempite con quanto riportato sul Documento di Valutazione dei Rischi e gli obblighi previsti per legge (D.Lgs. 81/08).

Prova gratuitamente FAST Officina e tutte le sue funzioni pensate per piccole officine: GRATIS PER 15 GIORNI!

 
immagine3.png