FAST Officina, la scelta di un'attività storica che vuole innovarsi


Un’officina aperta dal dopoguerra, tramandata di generazione in generazione. Un’attività storica, a conduzione familiare, che ha visto susseguirsi automobili, modi di lavorare, innovazioni e piccole rivoluzioni. Tra cui anche la scelta di dotarsi di FAST Officina. “La nostra è una delle officine presenti da più tempo nella zona, se non proprio la più 'vecchia'” sottolinea il trentanovenne Davide, che lavora insieme a suo padre nell’officina aperta tanti anni fa dal nonno a Brusnengo, in provincia di Biella. E, mentre suo padre “non ha molta dimestichezza con il computer”, lui ha deciso di iniziare a utilizzare un gestionale.
“Prima compilavo le fatture a mano, ora il lavoro per me è più semplice” racconta Davide. “Non devo spulciare tra i vari documenti, una volta inserite le anagrafiche dei clienti è tutto pronto”.
 
Con FAST Officina infatti è facile gestire tutta la documentazione necessaria all’attività lavorativa,  perché ne supporta le varie fasi dall’accettazione fino alla fatturazione. Ricevute e fatture possono essere create con il proprio logo e i dati  di contatto e sempre verificando il saldo da parte del cliente. Inoltre accettazione, commessa e preventivo possono essere trasformati in documenti fiscali. Per tenere sotto controllo il fatturato c’è la sezione "Contabilità": da qui si accede al tab Saldaconto per controllare le varie partite aperte per ciascun cliente, registrare un acconto oppure il saldo dei lavori effettuati. 

Davide sa bene che FAST Officina ha molte altre funzionalità che al momento lui utilizza poco, come la sezione “Comunicazioni”, che dà la possibilità di inviare email e sms personalizzati oppure l’Agenda d’officina, grazie alla quale si possono registrare gli appuntamenti su un calendario, inserendo anche brevi descrizioni degli interventi. Si è riproposto, infatti, di imparare a usarle: niente di più facile. All'interno di FAST Officina sono presenti diversi video tutorial molto utili proprio per apprendere tutti i segreti del gestionale e riuscire a utilizzarlo al meglio.