Il Marketing in officina: serve davvero?

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La domanda che spesso assale il titolare di un officina è: vale la pena fare Marketing in officina? E' necessario partire dal presupposto che qualsiasi attività ha bisogno di un "motore" qual è il marketing, uno strumento che permetta di aumentare la visibilità della tua officina, di solidificare il rapporto con i clienti e far venire l'acquolina ai potenziali che ancora non si sono affidati alla tua struttura.

Bisogna partire dal cercare le risposte a tre domande fondamentali: 
  • Cosa i clienti vorrebbero e che né io né i miei concorrenti stiamo offrendo?
  • Se i clienti potessero scegliere, cosa desidererebbero?
  • Che cosa potrei fare che i miei concorrenti non fanno?
Sicuramente per attrarre i tuoi clienti e tutte le persone che ancora non lo sono, devi utilizzare gli stumenti marketing "online ed offline" in modo corretto. Tutto ciò avrà, come conseguenza fisiologica, vendite più veloci rispetto alla concorrenza. Inoltre, lavorerai con clienti soddisfatti che continueranno ad aumentare la percezione di autorità nei tuoi confronti. Di seguito un piccolo vademecum per in iziare ad utilizzare strumenti di Marketing in officina. 
 

1.  Lancia il tuo primo eBook 

Un libretto delle istruzioni è sicuramente un supporto valido per descrivere, ad esempio, le principali difficoltà che il cliente troverà nel momento in cui dovrà affrontare un fermo macchina, questo è un bel modo per attrarre persone, dando una risposta ai dubbi che assalgono il cliente su un argomento che probabilmente non conosce. 
La carta vicente potrebbe essere quella di corredarlo di un questionario scaricabile dal tuo sito o dalla tua pagina Facebook. Il cliente in questo modo potrà conoscere il tuo sistema di lavoro e tu attraverso il questionario potrai conoscere il cliente prima ancora di averlo incontrato. 
 

2. Crea una campagna eMail 

Dopo che il cliente ha compilato il questionario, hai tutti i dati necessari per inserirlo nella tua mailing list ed iniziare a fare attivita di email marketing anche con lui, inviando mail con tutte le promozioni applicate ad un particolare periodo. 
Comincia, con una cadenza non troppo pressante, ad inviare anche email contenenti notizie interessanti sul mondo delle automobili ecc. 
 

3. Cosa comunicare ai clienti

La comunicazione con i clienti deve essere assolutamente semplice, alla portata di tutti. e deve contenere informazioni utili per lui. Puoi fornire consigli su come muoversi nel mondo degli autoriparatori, spiegare come il tuo lavoro non è esclusivamente quello di riparare veicoli, ma da te acquista anche una serie di servizi professionali che non trova altrove, fagli conoscere il tuo mondo racconta cosa fai quotidianamente oltre alle novità che ci sono all interno della tua azienda. 

L'obbiettivo dell autoriparatore deve essere quello di mantenere un contatto con tutti i clienti diventando, l'unica scelta quando loro parlano con gli amici, utilizzando queste tecniche sarà semplice affacciarti a quella fetta di mercato più grossa, prima ancora che i tuoi concorrenti abbiano indossato la tuta!

 
 
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