Il preventivo in officina: gli errori da evitare



Prima di iniziare un qualsiasi intervento sul veicolo, è necessario preparare un preventivo, che diventa così una formalità utile non solo all’officina, ma anche all’automobilista. Un argomento che abbiamo già affrontato in un nostro precedente post. Ma quali sono gli errori da evitare?

I dati da inserire

Innanzitutto il preventivo deve riportare i dati sia del cliente che dell’automobile, che sono indispensabili. Deve infatti indicare:
  • nome, cognome, recapiti, codice fiscale del cliente;
  • data di entrata e di uscita del veicolo;
  • modello di auto, numero di targa e telaio;
  • km in entrata;
  • data di immatricolazione e di prossima revisione;
  • lavori da eseguire, tempi di manodopera e relativi costi.
Una volta che il preventivo è stato visionato e firmato dal cliente, si può procedere con l’intervento. Se possibile, è utile prepararne più di uno, differenziandoli per qualità o tipo di materiale e ricambi usati. 


> Vuoi un esempio di preventivo? Scarica a questo link un facsimile di modello di preventivo officina per Word gratis!

Parola d’ordine: chiarezza

Il preventivo deve essere chiaro, in modo che il cliente non abbia difficoltà a comprenderlo. Deve contenere tutte le operazioni di cui l’auto necessita: prima di redigerlo bisogna indagare con il cliente ogni minimo dettaglio, anche quelli che sembrano poco importanti. 

Inoltre ci sono dei parametri da stabilire subito: le modalità di pagamento, da concordare o sottoporre al cliente; e la possibilità di inserire delle modifiche o eventuali costi aggiuntivi in corso d’opera, per problematiche sorte successivamente. Ovviamente, di questi costi o interventi “extra”, bisogna sempre avvisare il cliente e ottenere la sua approvazione.

Potrebbe essere utile anche ordinare cronologicamente i lavori da eseguire e indicare per ogni voce l’ammontare della singola spesa, a cui poi andrà aggiunta l’IVA: esser precisi non può che dare una visione ancora più professionale all’officina.

Il preventivo con FAST Officina

Grazie a FAST Officina è possibile gestire tutte le diverse attività dell’officina. 
Per preparare un preventivo, basta indentificare il veicolo tramite la ricerca guidata per marca, modello oppure gamma; caricare tutte le informazioni necessarie- come il materiale necessario, i prezzi , le tempistiche e tutti i prezzi, compresi quelli della manodopera, e il preventivo è subito pronto. Sempre dal gestionale può essere poi trasformato in un documento fiscale.

>Prova la versione gratuita di FAST Officina a questo link!