Il valore della manodopera in officina

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Se ti chiedessero qual è l'aspetto che caratterizza a tua officina, il tuo punto di forza, cosa risponderesti? Probabilmente diresti che la tua professionalità e le tue competenze possono dfferenziarti dagli altri, dai tuoi competitor. La manodopera è infatti il vero prodotto dell'officina, che devi valorizzare e far pagare nel modo giusto. Solo così potrai sottolineare la tua esperienza e far comprendere alla tua clientela che affidarsi a te significa avere la tranquillità di aver lasciato la loro preziosa auto in ottime mani.

Perché aumentare la tariffa oraria

Prima dell'avvento di Internet i ricavi dell'officina arrivavano dai ricambi, per cui il costo della manodopera passava in secondo piano. Oggi, con i prezzi degli autoricambi spesso in ribasso e una concorrenza spietata, è necessario imparare a puntare su ciò che davvero può fare la differenza. Perché esperienza, conoscenze e competenze rappresentano un bagaglio unico, che non può essere sottovalutato. Come evidenziato durante la fiera Autopromotec, nonostante il settore dell'autoriparazione goda di buona salute, le aziende fanno sempre più fatica a trovare meccanici.
Rivedi il valore della tua manodopera ed educa i clienti a riconoscerlo: in questo modo non svaluterai il tuo lavoro e potrai iniziare a gestire la tua officina mettendo al riparo il suo elemento più prezioso. Ossia la professionalità dei suoi operatori. 
Affianca al lavoro tecnico anche una gestione efficiente e veloce dell'amministrazione, utilizzando un gestionale pensato proprio per l'officina meccanica come FAST Officina, e il quadro sarà completo.

Coltiva il tuo mestiere

Informati, resta sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e non smettere mai di imparare e costruire, mattone dopo mattone, la tua attività di autoriparazione. In questo modo il valore della manodopera in officina sarà sempre più alto e potrai venderla al prezzo corretto. Se hai paura che un aumento della tua tariffa oraria possa far scappare gli automobilisti, fermati a riflettere: chi potresti perdere? I clienti legati esclusivamente al prezzo più basso, che non portano nulla alla tua attività? Riconosci per primo l'importanza di saper intervenire in maniera complessa, su auto sempre più tecnologiche, e riuscirai a convincere anche chi si rivolge alla tua impresa. Aumentando così non solo il fatturato, ma anche autostima e soddisfazione personale. Lavorare bene è un dovere, ma anche una vocazione. 
 
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