Come impostare accettazione e preventivo in officina: i facsimile da scaricare



Il preventivo è un documento ormai indispensabile per l’officina, di cui abbiamo già parlato in un nostro precedente post. Consente infatti agli operatori di tutelarsi e ai clienti di essere informati sugli interventi da effettuare e sui relativi costi. Inoltre è il modo migliore per instaurare un rapporto di fiducia tra le due parti, rendendo l’officina un punto di riferimento affidabile e professionale. L'accettazione in officina è invece il momento in cui si autorizza l'autoriparatore a controllare la vettura. 

Ma come impostare accettazione e preventivo?

Il primo step è l’accettazione dell’auto, dove saranno contenuti i dati del veicolo, lo stato del mezzo (chilometri in entrata, livello di carburante nel serbatoio, stato delle gomme, presenza dell ruota di scorta, danni sulla carrozzeria), il libretto di circolazione e tutti gli altri documenti che si ritengono necessari, oltre ad eventuali anomalie segnalate dal cliente. Far firmare questo documento è il modo per evitare contestazioni al momento del ritiro.

Scarica a questo link un facsimile di scheda di accettazione del mezzo in officina completamente gratuito!

Dopo l’accettazione del mezzo si passa al preventivo, che una volta firmato diventa a tutti gli effetti un ordine di lavoro. Questo documento deve essere chiaro e preciso, in modo che il cliente possa comprenderlo immediatamente.
 
L’ordine di lavoro assicura, tramite un patto tra officina e cliente, l’esecuzione dell'intervento.
Nella parte superiore si immettono alcuni dati:
  • Dati del cliente
  • Data di entrata\uscita del veicolo;
  • Il modello;
  • La targa e il telaio;
  • I Km in entrata
  • Data immatricolazione
  • Data prossima revisione
Nel corpo centrale dell’ordine di lavoro d'officina vanno inserite le varie operazioni da eseguire con il tempo di manodopera e quindi il relativo costo. Nella parte inferiore sono invece indicati i totali, le modalità di pagamento e c'è uno spazio per la firma del cliente.

Vuoi un esempio di preventivo? Scarica a questo link un facsimile di modello di preventivo officina per Word gratis!

Un modello preventivo word o excel da compilare a mano non è di certo il modo più veloce o pratico di gestire i documenti in officina. Se ciò di cui hai bisogno è un software per fare preventivi, ma anche per elaborare tutta la documentazione necessaria alla tua attività di autoriparazione, prova la versione gratuita del gestionale per l'officina meccanica FAST Officina a questo link.