L'accettazione in officina: come comportarsi con i clienti


Quando i clienti si recano in officina, di solito lo fanno per un motivo preciso. Un guasto, un rumore sospetto, un check-up in vista di un viaggio piuttosto lungo. La fase di accettazione in officina serve proprio per registrare l'auto e autorizzare l'operatore a controllarla. Vengono inseriti sull'apposito documento lo stato del mezzo (ossia i chilometri in entrata, il livello di carburante, lo stato delle gomme, la presenza della ruota di scorta, gli eventuali danni sulla carrozzeria), il libretto di circolazione e tutti gli altri documenti che si ritengono necessari, oltre alle anomalie riportate dal cliente. Proprio in vista di questo momento di dialogo con l'automobilista potresti preparare una lista di domande da fare, in modo sia di individuare in maniera più chiara la problematica del veicolo, che curare in modo più efficiente l'intero intervento.

Cosa chiedere al cliente 

Durante l'accettazione in officina al cliente viene richiesto di illustrare le varie caratteristiche della propria auto e i difetti riscontrati. Perché non approfittarne per chiedergli, ad esempio, se le spazzole tergicristalli debbano essere sosituite oppure se c'è una lampadina che non funziona? Questi dettagli infatti possono contribuire ad aumentare il fatturato dell'officina e rendono il cliente più soddisfatto, perché gli evitano delle piccole scocciature che avrebbero richiesto un ulteriore visita in officina, facendogli perdere tempo. Allo stesso modo puoi agire sui problemi più comuni che riscontri più spesso nella tua attività di autoriparazione. Ci sono delle spie che si accendono ogni tanto, apparentemente senza motivo? Ha notato dei rumori strani durante l'accensione dell'auto, nell'utilizzo dei freni o della frizione? Tutti gli accessori dell'auto funzionano correttamente? Il cliente potrebbe ricordarsi di altri particolari, oppure rendersi conto di alcuni problemi trascurati e tu risparmieresti tempo in fase di controllo del mezzo. 

>Cerchi un modello per creare fogli di accettazione per l'autofficina? Scarica il modello di accettazione per Word GRATUITO!

L'accettazione con FAST Officina 

Grazie a un gestionale come FAST Officina puoi compilare accettazione, preventivi e commesse in modo rapido e completo. Per la creazione dei documenti riguardanti il veicolo puoi utilizzare la funzione di ricerca per targa, che interroga la banca dati targhe integrata su FAST Officina. 
I documenti creati sono convertibili tra loro. Infatti è possibile trasformare i vecchi preventivi o le commesse lavorate in fatture e ricevute, oppure crearle da zero e spedirle ai clienti tramite e-mail.
Inoltre, tutte le stampe sono personalizzabili con il logo e i dati della tua officina.

>Prova subito la versione gratuita di FAST Officina a questo link!