La gestione del magazzino per le piccole officine

gestione-del-magazzino.jpg
Anche se la tua è una piccola officina è importante ottimizzare la gestione del magazzino interno dei ricambi per avere sempre sotto controllo le scorte, la prezzistica e il carico/scarico.

Se stai leggendo questo articolo infatti avrai già capito l’importanza di tenere in ordine il tuo magazzino, in quanto elemento logistico di grande importanza per la tua autofficina.

Non entreremo qui nel dettaglio delle pratiche messe in campo dai grandi magazzini di stoccaggio merci, pratiche che rientrano nell’argomento della “Gestione delle scorte” o “Inventory management” con formule matematiche che valutano il momento di fare rifornimento di determinate merci.

Quello che interessa invece ad un’officina meccanica per la riparazione di veicoli è la possibilità di tenere sotto controllo il carico/scarico del magazzino, il prezzo degli articoli e l’eventuale scontistica.

Con FAST Officina puoi gestire in modo rapido ed efficiente il tuo magazzino ricambi interno:
  • Gestisci l'anagrafica degli articoli: in qualsiasi momento dall'anagrafica è possibile sia caricare e gestire i singoli ricambi e kit, sia indicarne la giacenza in magazzino;
  • Gestisci il documento di magazzino: con i movimenti di magazzino è possibile gestire le giacenze in relazione alle forniture e alle vendite realizzate;
  • Scarica la merce dal magazzino direttamente dalla commessa d'officina e dai documenti fiscali (fattura e ricevuta).
In questo video puoi vedere come è semplice creare un’anagrafica articolo/kit, caricare la scorta in magazzino e come venga scaricato in modo automatico una volta inserito in una commessa. Non dovrete più tenere traccia degli articoli in magazzino utilizzando fogli Excel in cui è estremamente facile commettere degli errori, ma lavorerete all’interno di un gestionale completo per la gestione di una officina meccanica.
 

Se invece la vostra officina ha un magazzino più strutturato per la vendita anche a terzi allora avrete altre esigenze, come la gestione una serie di documenti (fatture, ordini, DDT - documento di trasporto), l’uso di terminalini per i codici a barre e tanto altro. Se la tua officina ha anche un magazzino ricambi strutturato per la rivendita allora ti consigliamo il software gestionale eSOLVER per i Motori, della nostra casa eMotori.

Se non hai ancora il gestionale FAST Officina puoi provarlo GRATIS PER 15 GIORNI!
 
immagine3.png