Perché alcuni clienti abbandonano la tua officina?

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Ti è mai capitato di non veder più tornare dei clienti nella tua officina? Magari clienti che hai seguito per diverse riparazioni e che improvvisamente non si presentano più al tagliando o ad un semplice check-up. Dando per assodato che sei in grado di svolgere nel modo migliore il tuo lavoro e che non hai ricevuto lamentele dai tuoi clienti, è alquanto strano che alcuni non tornino più. E' quindi molto importante, quando accadono episodi del genere, analizzare il tutto per cercare di capire cosa possa essere andato storto così da evitare che altri clienti possano fare lo stesso.

Prezzi troppo alti?

Una delle ragioni che solitamente fa sì che i clienti possano non tornare è legato ai prezzi. Sono sempre più frequenti le lamentele dovute al prezzo della manodopera che sembra troppo eccessivo o al pezzo di ricambio, dove spesso si pensa che il meccanico di fiducia stia facendo il furbo aumentando il prezzo a dismisura. Purtroppo c'è da dire che trovare un cliente pienamente soddisfatto è un'impresa alquanto ardua! Soprattutto in questo periodo di crisi la gente preferisce spostarsi dove il prezzo è più basso anche a discapito - ahimè - della qualità. E' solo grazie al trascorrere del tempo che poi si comprende quanto sarebbe stato meglio spendere qualcosa in più sin dal principio, così da avere tra le mani un prodotto adeguato.

Orari di accettazione da modificare?

Hai provato a chiedere ai tuoi clienti quando preferirebbero portare il veicolo? Quali sono, ad esempio, gli orari che gradiscono in base ai loro impegni giornalieri? Diversi studi nel settore dell'autoriparazione hanno fatto emergere quanto gli italiani  preferiscano portare l'auto in accettazione dalle 7:00 alle 8:00 del mattino. E' ovvio che non è possibile stare aperti 24 ore su 24, però magari puoi cercare di capire quali sono le varie esigenze così da andarvi incontro. Effettivamente sempre più frequentemente, per motivi legati al lavoro o alla famiglia è vero che risulta molto difficile recarsi in officina o a sbrigare normali commissioni. Pensa ad esempio a chi lavora in ufficio dalle 8:30 alle 18... Se non trovi delle soluzioni in breve tempo ti perderai una bella fetta di mercato!

Quali soluzioni adottare

Le soluzioni possono essere tante: ad esempio se hai un socio potete dividervi i turni di lavoro così da non sovraccaricare inutilmente solo una persona; puoi metterti d'accordo con il cliente facendogli posteggiare l'auto davanti l'officina lasciando le chiavi dentro un'apposita cassetta delle lettere - un pò come si fa quando si noleggia un'auto e si devono restituire le chiavi del veicolo! Cerca solamente di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e mettila in atto il prima possibile. Avere cura dei propri cliente e soddisfare i loro bisogni è un impegno difficile ma essenziale se desideri veder crescere la tua officina. Distinguiti dai tuoi concorrenti, trova qualcosa di unico che puoi offrire alla tua clientela e, una volta acquisità, fidelizzala con piccole attenzioni che verranno sicuramente apprezzate e ti faranno distinguere dalla massa.

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