Portali per promuovere la tua officina

ricerca-officina.jpg
 
 

Sappiamo ormai tutti che internet è il luogo principale in cui cercare le attività commerciali che ci possono servire, soppiantando del tutto il caro e vecchio elenco delle Pagine Gialle. Quest’ultimo ha dovuto digitalizzarsi per stare al passo con i tempi.

In questo blog abbiamo dato numerosi consigli su come essere presenti online grazie al proprio sito web, canali sui social oppure con la scheda su Google My Business. Tutti canali indiscutibilmente validi e necessari a cui vogliamo aggiungere i portali che raccolgono attività commerciali.

Tali portali, in gergo informatico sono chiamati “directory” perché sono contenitori di schede di informazioni, e possono essere orizzontali o verticali: nel primo caso parliamo per esempio di Pagine Gialle che contengono ogni tipo di attività commerciale divisi macro-categorie e categorie specifiche, nel secondo caso paliamo di portali specifici che contengono poche categorie dello stesso settore. Esiste anche una terza tipologia di portali che mixano le due precedenti, ovvero quelle locali, che sono sì orizzontali, ma riguardano le attività di un determinato territorio.

È importante registrare la propria attività su tutte le tipologie di portali, e su più portali siamo meglio è, tanto spesso, registrarsi a questi canali è gratuito.

Se aderite invece a qualche gruppo/network sicuramente sarete già nel loro sito, assicuratevi che le informazioni siano sempre aggiornate.

Registrarsi su questi canali permette di approfittare della loro visibilità nel web, infatti il vostro sito difficilmente comparirà tra i primi posti per la ricerca su google di “officina aperta ora”, mentre è quasi certo che vi comparirà uno di questi siti generici con elenchi di officine, dopo ovviamente le schede di Google My Business.

Se volete trovare nuovi clienti vi consigliamo pertanto di investire in questa attività di inserimento sui diversi portali.

Di seguito vi consigliamo, in maniera disinteressata, alcuni portali per le officine.
 
FAST Officina non ha alcun legame con questi portali per cui non possiamo prenderci responsabilità delle loro politiche future.

 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png