Prepariamo l’auto alla manutenzione estiva prima delle vacanze

meccanico-check-list-manutenzione-estiva.jpg

Quest’anno saranno molti gli italiani che decideranno di rimanere nei dintorni del proprio comune a causa dell’incertezza che fino al mese di maggio abbiamo avuto sulla possibilità di viaggiare per vacanza.

Molti italiani quindi sceglieranno l’automobile come mezzo di trasporto preferenziale per spostarsi nella località prescelta come metà delle proprie ferie. Che siano nella propria regione o nelle regioni vicine, questa estate l’auto verrà utilizzata sicuramente molto.

Un’occasione per i meccanici che potranno a maggior ragione proporre una manutenzione del veicolo prima delle partenze estive.

Ecco una lista di controlli da fare:
  • Freni
  • Pneumatici
  • Liquidi
  • Luci
La manutenzione dell’auto è importante in quanto un corretto funzionamento ne garantisce soprattutto la sicurezza, quindi cominciamo con una controllata allo stato di dischi e pastiglie.

Seguiamo al controllo dello stato del battistrada dei pneumatici accertandosi che questo sia in buone condizioni e che la pressione sia ottimale. Verificate anche le condizioni della ruota di scorta o del kit riparativo.

Verificate i liquidi, soprattutto quello refrigerante per garantire la giusta temperatura al motore. E Infine un check delle luci auto è assolutamente necessario perché non è detto che il cliente sia a conoscenza di lampadine non funzionanti, specialmente le lampade diurne.

Come sfruttare al massimo l’occasione della manutenzione estiva grazie a FAST Officina?

Grazie alla funzionalità di comunicazione puoi inviare ai tuoi clienti che non portano l’auto in officina da più di 6 mesi una email con una promozione per l’estate. Vi riportiamo di seguito anche una e-mail di esempio:

“Gentile [cliente],
ti informiamo che è in serbo per voi una promozione sul check-up estivo di

  • Freni
  • Pneumatici
  • Liquidi
  • Luci

Al prezzo di XX€.
Chiama al 0000, per prenotare il tuo check-up prima delle vacanze.
Saluti,
Nome officina”

Potete personalizzare il testo e creare un modello che prenda in automatico i campi, come il nome del cliente, dall’anagrafica, come si vede in questo videotutorial.
 

Potrete utilizzare la funzione dell’agenda d’officina per fissare i vostri appuntamenti e tenere così tutto sotto controllo.

Se vuoi iniziare subito a lavorare in modo professionale e sfruttare ogni occasione buona per richiamare i tuoi clienti in officina iscriviti al gestionale per l’autofficina meccanica FAST Officina.

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.
 
 
immagine3.png