Quali banche dati auto in FAST Officina?

banche-dati-ricambi-riparativa.jpg


Le banche dati nel mondo dell’automotive rappresentano una fonte indispensabile di informazioni, anche per il mondo delle officine meccaniche di piccole dimensioni.


Ogni specializzazione ha le sue banche dati, i suoi listini, i suoi sistemi informativi, per cui il meccanico dovrà trovare la soluzione più adatta alle sue esigenze e abbonarsi alle banche dati scelte.


L’abbonamento alle banche dati ha un costo non indifferente per il meccanico dalla piccola officina e non può essere acquistata una tantum perché il vantaggio delle banche dati sta proprio nell’essere sempre aggiornate.


Per risparmiare su questo costo, che si aggiunge a quello di altre strutture informative come i programmi di diagnostica, scarica la ricerca di queste informazioni sul ricambista, magari con dei messaggi su WhatsApp o per telefono. Questo metodo però rallenta di molto il lavoro dell’autoriparatore che dovrà sempre attendere risposta dal ricambista circa codici, prezzi, tempi previsti per la sostituzione, ecc.

Noi di FAST Officina diamo una terza opzione al meccanico che utilizza il nostro gestionale nella sua officina, ovvero integriamo 3 delle migliori banche dati per l’autoriparazione che ci sono in circolazione: Listini dei ricambi originali, TecDoc di TecAlliance e DAT Italia.


Il gestionale è uno strumento che non può mancare ormai in nessuna officina perché permette di gestire l’anagrafica clienti e dei loro veicoli, tenere sotto controllo il saldaconto e il magazzino, creare i documenti di officina dall’accettazione alla fattura elettronica.


Nei primi due casi, in cui il meccanico non usa banche dati integrate al gestionale ma usa il suo abbonamento o la chiamata al ricambista, i dati dovranno essere riportati manualmente sui documenti di officina.


Nel caso in cui le banche dati siano integrate nel gestionale come nel caso di FAST Officina, allora i dati verranno importati sul documento senza fare copia e incolla.


Quali sono le informazioni a cui possiamo accedere attraverso le banche dati in FAST Officina?


Tra le informazioni più pratiche abbiamo le informazioni da motorizzazione e da casa madre sul veicolo, infatti usando la ricerca per targa e per telaio possiamo risalire all’esatto modello dell’auto e all’ultime revisione registrata.


Una volta individuato il modello dell’auto possiamo filtrare i ricambi relativi al modello, scegliendo da TecDoc anche gli alternativi aftermarket.


Grazie alla banca DAT Italia, possiamo vedere per ogni veicolo lo spaccato e selezionare con pochi clic il ricambio o il kit di cui necessitiamo.


Infine possiamo accedere ai tempari, ovvero al tempo previsto in teoria per la sostituzione di quel pezzo, in modo da avere un calcolo approssimativo del tempo di manodopera necessario.


A questo punto capiamo come le banche dati aiutino il meccanico ad ogni passo alla stesura dei documenti, che non è altro la forma scritta del lavoro effettivo che andrà a fare sul veicolo e quindi della fattura finale.


Puoi provare FAST Officina e le banche dati gratis per 15 giorni, poi paghi solo quando lo usi!

 
 
 

 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png