Quanto dovrebbero guadagnare i meccanici, secondo i meccanici stessi

banconote-euro-stipendio-meccanico.jpg

Molto spesso si legge di articoli che trattano quanto guadagno i meccanici in base al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro e a statistiche sui reali stipendi dei meccanici, anche noi tempo fa abbiamo scritto un articolo Quanto guadagna un meccanico auto.
 
In questo articolo invece troverete l’argomento trattato da un punto di vista diverso, quello del meccanico. Sul gruppo Facebook dei Meccatronici Italiani più volte i membri si sono confrontati su quale sia la giusta paga per un dipendente alla prime armi oppure per un dipendente esperto. Si confrontano così titolari e dipendenti di ogni parte di Italia sui costi dei dipendenti in termini di formazione e stipendio.
 
Le paghe si sa variano molto non solo in base all’esperienza, ma anche in base alle specializzazioni e alle città in cui si esercita la professione. Inoltre quando a parlare sono i dipendenti la cifra che viene presa in considerazione è il netto in busta paga, perché è effettivamente la parte spendibile dal meccanico e dalla sua famiglia.
 
Se è vero che oggi sembra essere scomparsa l’artigianalità mistica fatta di cacciavite e orecchio in favore della fredda tecnologia fatta di computer e sensori, riparare le auto rimane un mestiere molto complesso e ci vuole studio, passione e tanta esperienza.
 
Il confronto sul gruppo sembra essere unanime per definire un netto in busta paga del meccanico con esperienza (intendendo un meccanico autonomo nel lavoro) tra 1.700€ e 2.000€, dove la differenza si gioca spesso sulla base delle regioni in cui si vive, dalle mansioni effettivamente svolte e se le cifre sono da considerare come paga o applicazioni di premi e rimborsi spese.
 
Oggi trovare un buon meccanico, che viva in officina al pari di un socio non è facile e chi lo ha se lo deve tenere stretto, pagando una cifra che a volte può essere pari a quella del titolare.

 
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png