Quanto dura la garanzia auto?

come-far-crescere-la-tua-officina-meccanica.jpg


Anche le automobili hanno una garanzia che spesso diventa anche un punto di forza decantato dal venditore del concessionario. Ogni marchio infatti pone la sua garanzia che può andare oltre la media, ma tutte hanno come presupposto degli interventi di manutenzione periodica.
 
La garanzia di un’automobile si compone in realtà di due garanzie, quella legale di conformità (da parte del venditore) e quella di buon funzionamento (relativa al produttore).
 
La garanzia legale di conformità, riguarda tutti i beni di consumo ed è la classica garanzia obbligatoria per legge dalla durata di 2 anni dall’acquisto. Valida per i veicoli nuovi garantisce la conformità dell’auto a quanto dichiarato in sede di contratto. Questa garanzia serve a tutelare il cliente da tutti quei vizi di conformità che possono presentarsi durante i primi due anni. Il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione gratuita dell’auto. In casi eccezionali, ovvero se non fosse possibile riparare o sostituire il mezzo allora sarà possibile ricevere in cambio di la somma commisurata al suo valore.
 
La garanzia di buon funzionamento è rilasciata dalla casa madre, ed è relativa a tutti gli eventuali difetti di fabbricazione. Questa garanzia non è obbligatoria ma rilasciata dal produttore, spesso come leva di marketing che effettiva tutela del mezzo, infatti seguirà chiare indicazioni per non farla decadere.
 
La garanzia del produttore infatti sempre sottoposta alla condizione di controlli e tagliandi a scadenze ogni tot di tempo o di chilometri. Inoltre non tutte le parti dell’auto sono soggette a garanzia. Bisogna quindi fare molta attenzione ai dettagli.
 
I controlli e tagliandi periodici sul veicolo, al fine di conservare la garanzia di funzionamento rilasciata dal venditore, possono essere effettuati presso qualsiasi officina indipendente e non obbligatoriamente presso le officine di casa madre. Questa può essere quindi una buona opportunità per le officine indipendenti per fidelizzare e ampliare i servizi per i propri clienti.
 
Non conta quindi l’officina in sé ma se i ricambi utilizzati siano originali o compatibili ma di qualità, olio e liquidi sostituiti con altri dalle specifiche indicate dalla casa madre e infine che vengano scaricati tutti gli aggiornamenti software della centralina.
 
Importante per evitare il decadimento della garanzia è che i controlli siano fatti alle scadenze stabilite.

Con il gestionale per l’autofficina FAST Officina potrai accedere alle banche dati dei ricambi originali e compatibili, segnare sull’anagrafica veicolo gli interventi fatti e segnare in agenda quando ricordare in tempo al cliente la scadenza dei termini per i controlli previsti da garanzia.
 
 

Prova gratuitamente FAST Officina e tutte le sue funzioni pensate per piccole officine: GRATIS PER 15 GIORNI!
immagine3.png