Questionario soddisfazione cliente: perché è fondamentale (e come relizzarlo)

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Un’officina di successo è professionale e ben organizzata, ha un ottimo fatturato e clienti soddisfatti. Ci sono però sempre dei margini di miglioramento e anche mantenere un’attività di autoriparazione che funzioni richiede duro lavoro. Hai mai provato a monitorare la soddisfazione del cliente tramite un questionario? Questa soluzione potrebbe essere molto utile per capire come gli automobilisti che si rivolgono alla tua officina ti percepiscono, quali sono i tuoi punti di forza e, al contrario, di debolezza. In modo da intervenire per migliorare. Spingendoli, allo stesso tempo, verso la fidelizzazione. Inoltre potresti anche valutare una sezione in cui inserire domande per delle specifiche preferenze o esigenze, in modo da valutare l’eventuale lancio di un servizio
Sono diverse le attività commerciali che utilizzano questionari di questo tipo: ora tocca anche alla tua officina!


Come realizzare un questionario efficace


Ottenere feedback con questo metodo è semplice: puoi invitare il cliente a compilare il questionario in forma cartacea mentre attende che l’auto gli venga riconsegnata, oppure inviarlo via mail successivamente. Realizzarlo è semplice: online si trovano diversi modelli da cui prendere ispirazione. Oppure puoi usare la funzione di Google “Moduli”, con cui creare facilmente e gratuitamente le domande in maniera personalizzata, da spedire tramite email.
Un questionario per valutare la soddisfazione del cliente deve avere tre caratteristiche principali:
  • deve essere chiaro, ed evitare generalizzazioni;
  • deve essere specifico, con domande mirate sul tipo di intervento realizzato sulla sua automobile e su come è stato gestito l’intero processo;
  • deve avere il numero sufficiente di domande utili al tuo scopo. Senza esagerare, dato che l’attenzione dell'utente tende a scemare se rispondere diventa un peso.

Per invitare i clienti a compilare il questionario potresti proporre loro un piccolo sconto oppure un incentivo di altro tipo, in modo da avere un numero importante di feedback. Esprimere il loro parere sul tuo servizio li farà sentire importanti  e anche piuttosto propensi a dare consigli: perché non approfittarne?

FAST Officina per la soddisfazione del cliente


Il gestionale FAST Officina può aiutarti a svolgere questa attività di monitoraggio della soddisfazione dei tuoi clienti. Infatti, tramite la funzionalità "Comunicazioni", puoi facilmente inviare un’email con in allegato il questionario da compilare. 
Da non sottovalutare inoltre è la possibilità di gestire tutta la documentazione e la contabilità in modo rapido, ordinato e professionale. Anche l’amministrazione fa parte dell’impresa “officina meccanica” e ricevere documenti chiari e precisi su tutti i vari passaggi di assistenza dell’auto non potrà che trasmettere una visione positiva del tuo lavoro


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