Tagliando auto 2023, usa il gestionale FAST Officina per ottimizzare il tuo lavoro

velocita-in-officina.jpg

 


Il tagliando auto, a differenza della revisione, non è obbligatorio per legge ma è importante per la sicurezza del veicolo.
 
Il primo tagliando viene solitamente effettuato dopo un anno o 15-20.000 km, per i successivi non c'è una scadenza fissa e il libretto d'uso indica gli intervalli temporali o chilometrici per effettuare il tagliando e i diritti di garanzia.
 
La banca dati DAT Italia inclusa in FAST Officina ti permette di cercare il veicolo tramite targa o telaio e puoi consultare i dati previsti da casa madre per il tagliando. Di volta in volta che si spuntano nella check list gli interventi/controlli da effettuare, si andranno a compilare le voci di costo personalizzabili e riportarli sul documento di lavoro.
 
 Gli automobilisti, dal 2002, possono scegliere liberamente se rivolgersi a un'officina autorizzata o indipendente per effettuare il tagliando auto. Non c'è alcuna preclusione e entrambe le scelte sono consentite.
 
È possibile utilizzare sia ricambi originali che equivalenti. Il rilascio dei documenti che attestino l'esecuzione della manutenzione è fondamentale per la tutela del proprietario dell'auto e dell'officina.
 
Tuttavia, è importante prestare attenzione alla garanzia, che non viene preclusa se il controllo è conforme agli standard prescritti dalla casa automobilistica.
 
Una cosa è certamente sconsigliata: il tagliando auto fai-da-te. In generale è sconsigliato effettuare riparazioni da sé per motivi di sicurezza, sia di lavoro che di sicurezza del lavoro. Solo un professionista di officina è in grado di controllare a fondo l'autovettura.
 
Grazie al FAST Officina il meccanico ha un aiuto in più nella sua officina per tenere sotto controllo il lavoro velocizzando le operazioni di compilazione dei documenti.


 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
cta-fast-blog-2.png