Temi Wordpress per le officine meccaniche

giovane-graphic-designer-che-lavora-in-ufficio.jpg


Continuano i nostri consigli di marketing per meccanici, questa volta dedicati a chi ha intenzione di costruire da sé il proprio sito internet o vuole capirne di più delle indicazioni date dall’agenzia che si occuperà di creare il sito web per l’officina meccanica.

La piattaforma più diffusa al mondo per la creazione di siti internet è Wordpress, piattaforma nata per la gestione dei blog in pochi anni è diventata una piattaforma che riesce a gestire una molteplicità di contenuti anche complessi come quelli relativi ai prodotti di un e-commerce.

Il sistema grafico di un sito fatto in Wordpress viene chiamato in gergo “tema”.

Scegliere un buon tema per WordPress può sembrare una scelta difficile, ma ci sono alcuni consigli che puoi seguire per rendere più facile il processo:
 

  • Identifica le esigenze del tuo sito web: Il tema dovrebbe adattarsi alle esigenze del tuo sito web, considera il tipo di contenuti, la struttura del sito e le funzionalità necessarie.
  • Cerca un tema responsivo: Assicurati che il tema sia adatto per i dispositivi mobili e che si adatti a tutte le dimensioni di schermo.
  • Valuta la reputazione del fornitore: Scegli un tema da un fornitore rispettabile e affidabile, questo ti garantirà un supporto continuo e l'aggiornamento del tema.
  • Verifica la velocità del tema: La velocità del tuo sito web è importante per l'esperienza dell'utente, verifica la velocità del tema prima di installarlo.
  • Controlla le recensioni e le valutazioni: Cerca recensioni e valutazioni del tema da altri utenti, questo ti darà un'idea della qualità e dell'affidabilità del tema.
  • Controlla la compatibilità: Verifica se il tema è compatibile con l'ultima versione di WordPress e con i plugin che utilizzi.
  • Considera la personalizzazione: Cerca un tema che abbia opzioni di personalizzazione per soddisfare le tue esigenze, evita i temi che limitano la tua libertà di personalizzazione.
  • Considera il prezzo: Esistono molti temi gratuiti, ma spesso il pericolo ad utilizzare questi temi è che non vengono più aggiornati e sono soggetti ad hacking.


Sicuramente che il sito sia veloce e responsivo è importante per la visualizzazione da smartphone, così che possa trovare informazioni su vostro conto anche chi fa ricerche dal cellulare e vuole sapere magari dove si trova il meccanico più vicino.

Inoltre scegliere un tema che sia affidabile nel tempo: i temi gratuiti possono essere abbandonati e soggetti ad hacking oppure non essere più compatibili nel tempo con glia aggiornamenti della piattaforma WordPress (questa è sì gratuita ma viene gestita da una comunità mondiale che rilascia gratis anche gli aggiornamenti di sicurezza). Il trucco per scegliere un tema gratis consiste nell’usare la versione gratuita di un tema a pagamento. Infatti molto spesso i temi vengono distribuiti con delle funzioni base e altre attivabili solo a pagamento, questi temi avranno sempre la base aggiornata perché funzionale alla versione Pro.

Detto questo possiamo rivolgerci a delle vie di mezzo come temi a pagamento ma dal prezzo basso, che ci forniscono già una grafica pronta e accattivante in linea con l’immagine che un sito di officina meccanica deve avere.

Vediamone alcuni, cliccando sull’immagine si andrà sul sito del marketplace che vende il tema dove si potrà vedere un’anteprima live di come verrebbe il sito.

 

banner-wp.jpg
01-kapa.jpg
carwash.jpg
apex.jpg


Tutti i contenuti che vedete sono in inglese ma dovranno essere sostituiti con i tuoi in italiano.

Il nostro consiglio è quello di affidarvi a dei professionisti per la realizzazione del sito perché avranno sicuramente più dimestichezza a risolvere eventuali problemi e dare la giusta configurazione per il vostro sito, però con questi nostri consigli avrete le idee più chiare quando vi diranno "possiamo fare un sito in "Wordpress".

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
cta-fast-blog-2.png