Tieni sotto controllo i tempi di manodopera e migliora i tuoi guadagni

il-tempo-denaro.jpg


Sicuramente sei consapevole di quanto sia vero il detto popolare “il tempo è denaro”.

Il tuo lavoro, e soprattutto quello dei tuoi dipendenti, ha un costo orario che devi far rientrare in preventivo e che devi anche ottimizzare dall’altra parte.

Grazie al gestionale FAST Officina hai la possibilità di importare i tempari di casa madre per avere una stima della manodopera da mettere in preventivo.

Ma i tempi previsti da casa madre coincidono sempre con i tuoi tempi? La risposta nella maggior parte dei casi è NO. Vanno bene in modo indicativo, ma a volte su determinati lavori si fa molto prima o ci impiega di più, perché magari nel frattempo dobbiamo contare un imprevisto.

Per tenere traccia dei tempi di lavoro esistono diversi strumenti che potete utilizzare: dal banale cronometro al marcatempo.

Anche un semplice cronometro potrebbe esservi di grande aiuto, potreste misurare il tempo che spendete su ogni singolo veicolo o su ogni singola operazione, appuntandola poi su un foglio di carta o un foglio Excel.

Il marcatempo invece è una soluzione più evoluta che nasce dal timbracartellino che apponeva l’orario di inizio e fine lavoro (più tipicamente utilizzato nelle fabbriche per segnare le ore di lavoro dell’operaio).

Le soluzioni più moderne di marcatempo invece sono dei dispositivi elettronici collegati ad un sistema informatico, che memorizzano le attività degli operatori.

L’operatore non dovrà far altro che passare il proprio cartellino magnetico sul marcatempo per farsi riconoscere e il dispositivo invierà al server l’orario e il punto di accesso in cui è stato riconosciuto l’operatore.

Oggi i marcatempo non usano più soltanto i cartellini ma possono sfruttare i dati biometrici come per esempio le impronte digitali, per evitare appunto che un operatore passi per qualche motivo il cartellino di un altro operatore.

Per l’officina è utile pensare ad un marcatempo che tracci non tanto, o non solo, l’accesso dei dipendenti, ma segni i tempi lavorati su un veicolo o su una parte di esso per riportarli correttamente in fattura e fare le proprie statistiche interne e non sbagliare più i preventivi.

Se sei un’officina strutturata con oltre 3 postazioni al gestionale, puoi guardare le demo del gestionale per officina eMotori che integra già la funzione del marcatempo.
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png