3 soluzioni da adottare in officina

soluzioni-da-adottare-in-officina.jpg

Il mestiere del meccanico sta cambiando. Non solo a partire dal nome, dato che oggi sarebbe più corretto parlare di "meccatronico". Tecnologie avanzate e competenze trasversali sempre più richieste richiedono intraprendenza, formazione continua e attenzione a ogni minimo dettaglio. Per questo ci sono almeno 3 soluzioni da adottare in officina il prima possibile. In modo da iniziare quel percorso di evoluzione, necessario per un'attività di autoriparazione di successo.

1) Investire nel modo giusto

Per "investimenti"  facciamo riferimento a tutto ciò che possa portare dei benefici alla tua impresa. Sia da un punto di vista di formazione, che di attrezzature e gestione di tutti i vari aspetti, dall'amministrazione al marketing. Se ci sono alcuni interventi che richiedono delle competenze specifiche, informati su come riuscire ad acquisirle. Se hai bisogno di nuovi macchinari, o di sotituire quelli già presenti in officina, inizia a pianificare l'acquisto o a varificare le possibilità con il commercialista.

Se ti rendi conto che il gestionale che stai utilizzando non fa al caso tuo, cercane un altro che possa rispondere alle tue esigenze. Se vuoi puntare su comunicazione e marketing, cerca un consulente che possa aiutarti a sviluppare questo ambito. La parola d'ordine è: agire. Altrimenti rischi di rimanere sempre fermo e di non fare mai dei passi avanti.

2) Organizzare l'officina al meglio

Tra le 3 soluzioni da adottare  in officina c'è anche l'organizzazione. L'abbiamo sottolineato più volte: questo è un aspetto che non può assolutamente essere trascurato in officina. Tra le 3 soluzioni da adottare in officina,Ci sono diversi modi per ottenere risultati efficaci: rivedere gli spazi, pianificare gli appuntamenti, gestire le telefonate, stabilire compiti e priorità. Azioni che richiedono sicuramente impegno, ma che sono necessarie per non perdersi tra le mille attività giornaliere.

Controlla i numeri della tua officina, cerca di capire dove puoi migliorare. Parla con i tuoi collaboratori, ascolta i loro suggerimenti. Imposta campagne mirate di marketing, partendo magari dalle cose più semplici che puoi fare anche tu, come una campagna di cambio gomme stagionale o lanciare l'utilizzo di whatsapp. Imparare come migliorare la tua attività è anche un modo per ritrovare motivazione ed entusiasmo, che purtroppo spesso possono venire a mancare a causa dei carichi di lavoro e soprattutto di stress. L'obiettivo da raggungere è quello di lavorare meglio e in maniera più efficace, in modo che anche la vita privata abbia lo spazio che merita.

3) Imparare a utilizzare un gestionale

Il gestionale FAST Officina è stato realizzato proprio per le piccole attività di autoriparazione ed è semplice da usare. Grazie alla possibilità di utilizzarlo su due diverse postazioni, quindi sia in ufficio che in officina, puoi imparare a usarlo anche tu. Potresti così prendere delle decisioni sulle promo e le info da inviare ai clienti grazie alla funzionalità "Comunicazioni", controllare il deposito gomme, utilizzare l'agenda d'officina o anche a gestire tutta la documentazione in caso di necessità.

FAST Officina prevede sia un piano gratuito, da attivare in appena un minuto, che dei piani a pagamento. Un'ottima risorsa per non perdere neanche un passaggio della tua attività e diventare, oltre che un meccatronico sempre più professionale, anche un vero manager. 

Grazie a queste 3 soluzioni da adottare in officina potrai puntare a fare della tua attività un'impresa al passo con i tempi, sempre attenta ai propri clienti e alle loro esigenze.
 
cta-fast-blog-2.png