Come migliorare l'efficienza in officina

migliorare-lefficienza-dellofficina.jpg

Durante l'attività lavorativa nella tua attività di autoriparazione possono capitare giornate o periodi più difficili di altri, in cui non riesci a  portare a termini determinati impegni o a rispettare certe scadenze. Ma se gli imprevisti diventano troppo frequenti o rischi di non raggiungere gli obiettivi prefissati, devi puntare a migliorare l'efficienza in officina. Come riuscirci? Ecco i nostri consigli.

Più velocità, ma senza errori

Una strategia che puoi adottare per migliorare l'efficienza nella tua autofficina è introdurre l'abitudine di preparare una check list da ordinare per priorità, con i vari compiti da svolgere quel giorno. Un valido aiuto può arrivare dall'agenda d'officina, con cui organizzare i vari appuntamenti e che puoi usare anche per preparare in anticipo materiali e ricambi per gli interventi pianificati. Aggiungere una parte dedicata a tutte le attività da terminare entro la giornata ti aiuteranno a focalizzarle e ad avere il lavoro già ordinato, in modo da evitare gli sprechi di tempo che influiscono sul rendimento, e a velocizzare il tuo operato (o quello dei tuoi collaboratori).  Alcune dimenticanze possono diventare pesanti sul rendimento generale dell'officina! Sbagliare è concesso, del resto la perfezione non esiste, ma perseverare no: se riscontri problemi dovuti proprio alla scarsa organizzazione, devi subito intervenire.

Delega, se necessario

Migliorare l'efficienza dell'officina significa anche assegnare a ogni collaboratore i propri compiti. Tanti piccoli ingranaggi di un meccanismo che manda avanti l'attività di autoriparazione. Imposta delle procedure, non pretendere di fare tutto da solo: rispondere al telefono, prendere appuntamenti, emettere la corretta documentazione, riparare l'auto e riconsegnarla al cliente. Devi delegare alcuni impegni per fare in modo che tutto funzioni meglio e il tempo a disposizione venga ottimizzato. Hai un'attività in proprio e lavori fondamentalmente da solo? Prenditi del tempo per imparare come svolgere al meglio tutti i vari passaggi dell'officina, dotati della migliore attrezzatura e usa un gestionale che sia semplice da usare come FAST Officina. Un software pensato proprio per le officine meccatroniche, completo e strutturato in modo da agevolarti nel tuo lavoro. Ha diverse funzionalità e le più importanti banche dati del settore.

Informati e tieniti aggiornato

Riuscire a migliorare l'efficienza di un'officina meccatronica significa anche formazione e aggiornamento. Un mondo in continua evoluzione come quello dell'aftermarket ti obbliga a tenerti aggiornato sulle novità e sulle strategie da adottare per fare la differenza rispetto ai tuoi competitor. Sul blog di FAST Officina ogni settimana puoi trovare consigli e suggerimenti per gestire al meglio la tua attività di autoripazione, mentre sul gruppo Meccatronici Italiani potrai confrontarti con i colleghi e rimanere sempre informato sul settore.