Officine meccatroniche: come reagire alla crisi

reagire-alla-crisi.jpg

L'ultima, in ordine di tempo, è quella legata all'emergenza Coronavirus, che riguarda in realtà diversi settori. Ma la crisi, per un'officina meccatronica, può anche essere legata ad altri fattori. L'importante è elaborare strategie e soluzioni per non lasciarsi travolgere, perché una ripresa è possibile. Come reagire alla crisi e tornare a lavorare a pieno ritmo? Ecco alcuni possibili scenari e soluzioni.

Come reagire alla crisi (e ripartire alla grande)

Non saranno mesi facili quelli che ci attendono. Ma ricominciare a lavorare, oltre che una necessità, è anche un modo per scoprire nuovi metodi e nuove prospettive per la tua attività di autoriparazione. In un nostro precedente post abbiamo già affrontato il tema del rapporto con i clienti che, se coltivato e curato con intelligenza, può senza dubbio rappresentare un'opportunità per la tua officina.

Ma quali sono le imprese che più facilmente riescono a superare i momenti difficili? Quelle che sono "indispensabili". Ossia che hanno dei punti di forza che le rendono praticamente insostituibili: conoscono le esigenze della clientela, sanno come accontentarla, sono affidabili e sempre al passo con i tempi.
Ciò a cui devi puntare è mettere in risalto e sfruttare le tue capacità e quelle del tuo team: un lavoro ben fatto, una riconsegna avvenuta nei tempi, una diagnosi puntuale e senza sorprese sono valori che vanno ben oltre un tariffario più basso di qualche euro.

La professionalità è più che mai fondamentale, così come i servizi che offri agli automobilisti: devi poter andare oltre rispetto a quello che fanno tutti. Punta sulle competenze e sui servizi (come, ad esempio, gli orari dell'officina), non dimenticare mai il marketing e saprai già come reagire alla crisi, ora causata dalla pandemia di Covid-19.

Uno sguardo al futuro

Secondo le previsioni elaborati da GiPA, società specializzata in studi del settore auto, le officine meccaniche potrebbero avere un'estate particolarmente intensa da un punto di vista lavorativo, dopo il calo dei mesi di marzo e aprile. I veicoli fermi da tempo, infatti, avranno scuramente la necessità di interventi, per batterie o altri componenti; senza contare i check-up rinviati, il cambio gomme stagionale, la revisione auto posticipata.  
Anche restare aperti ad agosto potrebbe rappresentare un'occasione per recuperare. 
Questo periodo delicato richiede idee e spirito d'iniziativa: non lasciare nulla d'intentato, elabora le strategie migliori per la tua attività e lasciati supportare da FAST Officina, il gestionale creato per i piccoli autoriparatori. 
  
Oltre a offrirti tutta una serie di funzionalità utili per il tuo lavoro quotidiano, FAST Officina si attiva gratuitamente e prevede due diversi piani, a seconda delle tue esigenze: uno è completamente gratuito. Può vantare le migliori banche dati del settore, che ti consentono di essere veloce ed efficiente.
Progetta fin da ora come reagire alla crisi con la tua attività: tempi migliori arriveranno, preparati ad accolgiere tutte le opportunità.
 
cta-fast-blog.png