Gli orari dell'officina: come conquistare i clienti

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Conquistare i clienti non è semplice, soprattutto in un mercato saturo di offerte. Un aspetto di cui abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo. Professionalità e competenze hanno sicuramente la loro importanza, ma ci sono alcuni servizi che possono fare la differenza rispetto ai competitor. Tra questi, gli orari dell'officina meccanica. Hai mai considerato di rivederli oppure di andare incontro a particolari necessità degli automobilisti? Ecco perché dovresti iniziare a pensarci.

Gli orari dell'officina: accettazione e riconsegna dell'auto

Ti è mai capitato di non veder tornare alcuni clienti? Hai mai indagato sulle motivazioni? Spesso gli automobilisti hanno esigenze specifiche, legate proprio all'utilizzo della loro vettura: devono ripararla in fretta, perché è l'unico mezzo che hanno. Oppure non possono lasciarla in officina dopo un determinato orario, per poter poi raggiungere il lavoro in tempo. Questi sono due delle ragioni che rendono gli orari dell'officina un tassello fondamentale per la fidelizzazione della clientela. Aprire alle 8.30 oppure un'ora prima, alle 7:30 per esempio, per effettuare l'accettazione, possono incidere sulla scelta di rivolgersi a un'officina piuttosto che a un'altra. Stesso discorso per la riconsegna dell'auto: chiudere alle 19 oppure alle 19:30 può fare la differenza per un cliente che, per diverse motivazioni, non può passare a ritirare la sua auto in un altro momento della giornata.
Puntare a modificare i tuoi orari, anche solo in determinati giorni, ti permetterà di offrire un servizio sempre migliore. Con soddisfazione per entrambe le parti.

Parola d'ordine? Servizi

Punta su determinati aspetti per far lavorare bene la tua impresa. Non solo orari più flessibili, ma anche l'auto di cortesia, la cura della comunicazione per ricordare scadenze e impegni, qualche piccolo omaggio o un programma fedeltà. Tutte semplici tecniche con cui puoi ottenere risultati significativi. Utilizzare un gestionale pensato proprio per i piccoli autoriparatori come FAST Officina può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Puoi infatti verificare l'andamento della tua azienda, controllare le esigenze della tua clientela (grazie alla funzionalità "Anagrafiche clienti"), inviare loro tutte le comunicazioni legate a promo oppure a un ampliamento dei tuoi servizi. Ma anche controllare l'efficienza del tuo lavoro e cercare di migliorarla usando l'agenda d'officina.
Sono molte le possibilità che puoi prendere in considerazione per far crescere la tua attività. Intervenire sugli orari dell'officina è un'azione semplice, da cui puoi iniziare per rendere la tua officina un'impresa al passo con i tempi e attenta alle esigenze dei suoi clienti. 
 
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