Creare una sponsorizzata su Facebook per la tua officina

pile-of-3d-facebook-logos-1.jpg


Quando il lavoro scarseggia la mente di un titolare comincia a scervellarsi su come poter portare più clienti in officina, spesso però è come seminare quando ormai sarebbe tempo di raccogliere. Ogni azione di promozione comporta una spesa e del tempo per aver effetto, per tanto il nostro consiglio è di promuoversi soprattutto quando le cose vanno bene, in modo da assicurarsi il benessere nel tempo.

Un modo di farsi promozione abbastanza facilmente è di usare i social, lo abbiamo già detto diverse volte su questo blog, come per esempio in questo articolo Facebook per l'officina meccanica.

Ma se avete già una pagina sui social e non avete molti like, come fare per renderla proficua? Basta sponsorizzare i post, anche con pochi euro al giorno, basta sapere bene come fare.

Prima di tutto dobbiamo costruire un post "vincente", che attiri l'attenzione di chi lo guarda. Fatevi fare una bella foto in officina, in modo che chi la guarda possa riconoscervi. Una foto in cui siete in posa all'ingresso o al lavoro.

Modificate la foto facilmente con qualche app già presente sul vostro smartphone oppure installatene uno come Canva, aggiungendo il logo della vostra officina e una promozione. Non abbondate con le informazioni altrimenti si rischia che diventi illeggibile. Le altre informazioni potete scriverle nel testo.

Il testo può essere movimentato con le emoticon oppure usando questo sito per creare l'effetto in grassetto, ma come detto in precedenza: non esagerate o diverrà illeggibile.

Facciamo un esempio:
 
post-facebook-esempio-officina.png

 
Adesso non ci resta che sponsorizzarlo sulle persone giuste. Vi consigliamo di farlo dal PC e non sal cellulare in modo di avere più chiari i passaggi. Cliccate sul tasto "Metti in evidenza" che comparirà sul post della vostra pagina Facebook.

Seguite le istruzioni passo passo: come Obiettivo non selezionate "Automatico" ma "Ricevi più chiamate" in modo che comparirà la possibilità di chiamarvi direttamente dal post. Successivamente continuate a compilare con il numero di telefono.

Andate poi nella sezione pubblico e selezionate "Persone che scegli tramite targettizzazione". Modificate i dettagli mettendo al posto di Italia, il raggio di 2km dall'indirizzo della vostra officina, in modo che arrivi solo alle persone che effettivamente sono in zona per portarvi l'auto.

Come età mette l'età media dei vostri clienti che potrebbe essere dai 30 anni in poi. In "Targetizzazione dettagliata" potete scrivere gli interessi dei vostri clienti, noi suggeriamo di limitarci a "Veicoli", altrimenti il campo si restringerà troppo, avendo già ristretto per distanza dall'officina.

Salvate e procedete con il budget, basta 1€ al giorno per fare girare la vostra prima campagna. Vi suggeriamo di fare campagne sempre di almeno 2 settimane e non di non impostare un budget troppo basso altrimenti l'algoritmo di Facebook non lo farà girare abbastanza.
Facebook a destra della pagina vi mostrerà una simulazione delle persone che potete raggiungere, ma attenzione che è solo una stima da prendere con cautela! Per esempio la nostra simulazione di una campagna di 2€ al giorno potrebbe a mostrare il nostro messaggio a 674 persone al giorno.

Vi consigliamo di leggere le guide ufficiali di Facebook.
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png