La gestione dei collaboratori in officina

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Un'attività di autoriparazione deve puntare su tutte le sue risorse: competenze e conoscenze, organizzazione e servizi. Come in un ingranaggio ben oliato, tutto deve scorrere nel migliore dei modi, così da garantire la soddisfazione dei clienti ma anche il successo dell'officina.
La gestione dei collaboratori è un aspetto cruciale in questo scenario: delegare è necessario, ma allo stesso tempo devi fare in modo che gli operatori sappiano cosa fare e come farlo. Ovviamente in un clima di assoluta collaborazione. 

La gestione dei collaboratori: gli errori da evitare

Quando si ha a che fare con dei collaboratori, il primo errore da non commettere è non dare niente per scontato. Quindi è utile affiancare gli operatori in un primo periodo, in modo da entrare in sintonia e fare in modo che possano imparare le procedure dell'officina, cercando di essere sempre disponibili in caso di incertezze oppure di sbagli.
Un altro aspetto su cui focalizzarti è quello di non sovraccaricare i tuoi collaboratori con una quantità eccessiva di lavoro: rischi infatti un calo di rendimento, con ripercussioni sulle tempistiche.
Un terzo errore da non commettere per quanto riguarda la gestione dei collaboratori è non concedere loro il giusto apprezzamento. L'atmosfera che si respira in officina è fondamentale per poter svolgere il proprio lavoro serenamente, e a volte basta poco per creare l'ambiente giusto. Un riconoscimento economico, così come un ringraziamento personale, possono fare la differenza e portare i tuoi collaboratori a dare sempre il meglio.
Al contrario, con un atteggiamento negativo potresti ottenere il risultato opposto.

La gestione dei collaboratori: motivare e ascoltare

I tuoi collaboratori evidenziano delle criticità oppure riscotrano dei problemi? Noti che hanno bisogno di una"spinta" per fare ancora meglio? Un buon leader sa ascoltare e motivare il proprio team ed è questo ciò a cui devi puntare per la tua attività di autoriparazione. 
L'empatia e l'organizzazione sono due qualità che possono aiutarti molto con i clienti, ma che in realtà possono supportarti anche con i tuoi collaboratori. 
Tutto il gruppo deve lavorare per un obiettivo comune, ossia il successo dell'officina. E tocca a te, in quanto titolare, trovare il modo giusto per lavorare in armonia.

FAST Officina, il gestionale per le piccole attività di autoriparazione

Il gestionale FAST Officina può aiutarti anche nella gestione dei collaboratori, oltre che nelle tue attività quotidiane.
Grazie all'agenda d'officina, puoi assegnare le attività e controllare che appuntamenti e interventi vengano portati avanti secondo le corrette tempistiche.
Ma non solo: è un software semplice da usare, quindi puoi fare in modo che i tuoi collaboratori possano imparare a utilzzarlo in modo da ridurre il rischio di errore con la clientela. Le banche dati di settore e le sue varie funzionalità rappresentano degli strumenti utilissimi per lavorare in modo efficiente.
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