La tariffa oraria in officina

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Quanto vale un’ora nella tua attività di autoriparazione? Ti sei mai posto questa domanda? La tariffa oraria in officina può essere calcolata in diversi modi: devono essere presi in considerazione i costi per la gestione amministrativa, di ammortamento e per i dipendenti. Senza dimenticare manutenzione, aggiornamento, formazione ma anche i costi legati ai macchinari (spesso costosi) che vengono utilizzati.
Per fare in modo che la tua officina funzioni, devi essere sicuro che il costo orario della manodopera sia quello giusto. Svendere le proprie competenze può portare solo dei danni alla tua impresa. Non solo da un punto di vista economico, ma anche personale, perché non ti consente di lavorare serenamente.

Tariffe orarie differenziate

Potresti approfittare del nuovo anno per rivedere e verificare che la tariffa oraria della tua officina sia effettivamente quella più corretta. Hai calcolato le spese che devi affrontare per tenerti sempre aggiornato? Hai calcolato quanto costa utilizzare determinati macchinari? La professionalità e l’attrezzatura sempre funzionante e all’avanguardia hanno dei costi precisi. Per questo potresti applicare tariffe diverse, a seconda del lavoro richiesto.
Ad esempio, potresti utilizzare una tariffa più bassa per interventi semplici, che possano aiutarti anche a conquistare nuova clientela (come il tagliando, per esempio, dove spesso la concorrenza è spietata). Mentre potresti prevedere una tariffa più elevata per interventi più complessi, che richiedono maggiori competenze, conoscenze e abilità.
Una politica di questo tipo potrebbe premiarti a livello di fatturato, ma anche con gli automobilisti: essere onesti e dimostrare la propria professionalità significa anche far pagare il giusto prezzo a seconda del tipo di intervento.

Aumentare la tariffa oraria, se necessario

E se, dopo aver rivisto tutte le spese che devi affrontare, la tua tariffa oraria prevedesse degli aumenti? Certo, la paura di vedere sparire alcuni automobilisti potrebbe frenarti. In realtà, i clienti che cercano solo di spendere il meno possibile sono anche quelli su cui non potrai mai fare affidamento. Al contrario, i clienti che si sono sempre rivolti alla tua officina, che si fidano di te e del tuo lavoro, accetteranno di pagare anche qualche euro a ora in più per avere un servizio sempre migliore e affidabile. Spiega loro tutti gli aspetti che hai approfondito, le specializzazioni in cui hai investito, gli obiettivi di sicurezza a cui stai puntando. La fidelizzazione del cliente è la migliore strategia per aumentare le vendite.   

FAST Officina, il gestionale per la tua attività

Grazie a un gestionale come FAST Officina diventa più semplice organizzare la tua impresa. Puoi gestire le anagrafiche di fornitori, clienti e veicoli e assegnare più mezzi allo stesso intestatario.
Dalla voce "cambio intestatario mezzo" puoi associare una nuova anagrafica a un veicolo già intestato a un automobilista, mantenendo invariato lo storico.
Inoltre l'applicativo permette anche di inserire per tutti i tuoi clienti: 
  • tariffa di mano d’opera e sconto mano d’opera, con l'opportunità di personalizzarli; 
  • sconto ricambi;
  • sconto lavorazioni esterne;
  • tariffa giornaliera del veicolo sostitutivo.
In questo modo è più semplice tenere sotto controllo la tariffa oraria dell’officina e decidere di prevedere scontistiche o promozioni per i clienti più fedeli. 


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