La velocità in officina: come ottimizzare i tempi senza sbagliare

velocita-in-officina.jpg

La velocità in officina: un fattore fondamentale per non ritrovarsi in perenne difficoltà. Tra i clienti che non possono attendere e il lavoro che si accumula ogni giorno, essere veloci può diventare il modo per cercare di mandare avanti l'attività senza perdere tempo prezioso.

Ma essere veloci significa essere efficienti? In realtà è questo il problema: a volte la velocità fa commettere degli errori. Ogni sbaglio ha un costo e, sebbene "errare sia umano", in officina l'obiettivo è migliorare l'efficienza senza il rischio che qualcosa non vada per il verso giusto. Un argomento che abbiamo già affrontato in un nostro precedente post.

Con l'emergenza Coronavirus che ha fatto calare, se non sospendere del tutto, il lavoro nella tua officina, è il momento giusto per sederti e riflettere su tutti i vari aspetti della tua attività da perfezionare. Tra cui anche come aumentare la velocità di azione senza ripercussioni sull'efficienza.

Prepara una check-list

Sai cos'è una check-list? È una lista di controllo: da qualsiasi elenco di cose da fare oppure da verificare, puoi procedere per portare avanti una determinata attività. Uno strumento senz'altro utile in officina, quando sia al titolare, quanto ai collaboratori viene richiesto di essere veloci ma allo stesso tempo precisi.

Hai mai pensato di preparare una serie di check-list da usare durante il lavoro quotidiano? Una check-list racchiude tutta una serie di notevoli vantaggi:
  • può limitare la complessità di un'operazione;
  • è utile per pianificare e verificare di aver compiuto tutti i passaggi previsti, senza saltarne neanche uno;
  • può aiutare a memorizzare l'esecuzione di un lavoro;
  • può essere aggiornata, senza perdere la sua efficacia.
Per garantire la corretta organizzazione della tua attività di autoriparazione, ottimizzando i tempi, puoi quindi adottare delle procedure e delle check list. In questo modo riuscirai ad aumentare la velocità in officina, riducendo allo stesso tempo il rischio di errore. 

Tutte le risorse utili per la tua attività

Nell'attesa di uscire al più presto da questo periodo di blocco delle attività, professionali e personali, legato all'emergenza pandemia da Covid-19, puoi studiare come strutturare le tue check list. Ma non solo: puoi scaricare gratuitamente il software gestionale pensato proprio per le piccole officine meccatroniche, ossia FAST Officina, e imparare a usarlo.
Sfrutta il tuo tempo leggendo il nostro blog, che contiene tanti suggerimenti e consigli per migliorare la tua impresa. Da' un'occhiata alle risorse gratuite di FAST Officina a tua disposizione. Potresti trovare delle soluzioni per la gestione delle varie attività e per aumentare produttività e velocità della tua officina. 

Una situazione inaspettata come quella che stiamo vivendo merita attenzione, ma deve essere affrontata anche con positività. Trasformala in un'occasione per crescere e dedicare alla tua azienda quel tempo che spesso non riesci a trovare per mille motivi diversi. 

Valuta gli obiettivi da raggiungere e preparati a riprendere le attività nel miglior modo possibile, ossia studiando come offrire nuove opportunità alla tua officina.
 
cta-fast-blog.png