La vendita in officina: un obiettivo possibile

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Occuparsi di vendita in officina non è certo un’attività semplice. Gli automobilisti infatti sono spesso di corsa, vogliono spendere il meno possibile e quando si recano in officina lo fanno per un motivo ben preciso. Ma se vuoi che il fatturato e la reputazione della tua impresa crescano, bisogna tentare un approccio diverso dal solito con i tuoi clienti. Di cui entrambi potrete beneficiare.

L’accettazione in officina


Il momento dell’accettazione in officina ti permette di controllare l’auto e annotare tutti i dati che la riguardano, comprese le problematiche notate dal cliente. Come abbiamo sottolineato  in un precedente post, rappresenta anche l’occasione per chiedergli maggiori dettagli, in modo che possa ricordarsi anche di episodi precedenti e permetterti di individuare e anticipare eventuali anomalie. Ma l’accettazione può anche diventare un’opportunità di vendita, per cui pensare anche di formare una figura specifica. Infatti la tua esperienza e quella dei tuoi collaboratori, maturata sul campo, può permetterti di capire se il veicolo ha bisogno di altri controlli o di interventi specifici, che possano migliorare la sua efficienza e soprattutto la sicurezza del cliente.

Cosa proporre?

In questa fase infatti potresti proporre sia il cambio di accessori o di ricambi, che di interventi extra rispetto a ciò che ha richiesto il cliente, ma che si renderebbero comunque necessari e per cui aspettare potrebbe rappresentare un pericolo oppure una scocciatura ancora maggiore, con ulteriore perdita di tempo (e denaro). Probabilmente gli automobilisti potrebbero risultare diffidenti e pensare che sia solo un modo per chiedere dei soldi in più: spesso è questo atteggiamento che blocca anche iniziative del genere.  Bisogna quindi spiegare loro dettagliatamente cos’è che non va, mostrando le parti interessate dagli interventi, sottolineando come agire prima possa portare solo vantaggi e anche risparmio. Potresti infatti proporre promozioni e sconti particolari o personalizzati, di cui poter usufruire anche successivamente, dando una scadenza.

Lo scopo del tuo lavoro non è solo quello di riparare le auto, ma di farlo in modo che chi le utilizza possa sentirsi sicuro e possa usufruire di tutto ciò che il suo veicolo, spesso acquistato con grandi sacrifici, può garantirgli. È questo il messaggio da trasmettere ai tuoi clienti: professionalità al servizio della loro sicurezza. La vendita in officina è un modo per seguirlo e assisterlo.

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