Targa prova, le ultime novità

targa-prova-novit.jpg

L’utilizzo della targa prova è un argomento di cui si discute già da diversi mesi. Una situazione, già affrontata in un nostro precedente post, che ha creato confusione tra gli addetti ai lavori come autoriparatori, carrozzieri e concessionari.

La targa prova viene rilasciata per fini precisi (come prove tecniche del veicolo, vendita o allestimento, oppure per test sperimentali) e un uso che non rispetti la normativa vigente porta a sanzioni pecuniarie di differente entità. Il punto che deve ancora essere definitivamente chiarito riguarda le caratteristiche del veicolo che può utilizzarla: se non immatricolato, oppure se già immatricolato e con copertura assicurativa.

Targa prova, è arrivata la proposta di legge

L’ultima notizia recentemente diffusa sull’argomento riguarda l’inizio dell’iter legislativo in Commissione Trasporti alla Camera della proposta di legge presentata dalla Lega. Un'azione che mira a regolamentare l’utilizzo della targa prova per le auto già immatricolate e risolvere così ogni dubbio. 
La Pdl contiene due modifiche principali al regolamento di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli. La prima richiede la possibilità di estendere all’intero territorio nazionale la distanza che si può percorrere con la targa di prova, sia da parte delle imprese costruttrici di veicoli a motore e rimorchi, che da concessionari e rappresentanti. La seconda invece richiede l’opportunità del suo utilizzo su un solo veicolo anche se già immatricolato e privo di assicurazione. Due indicazioni che mirano a superare il caos generato dalle differenti interpretazioni del Ministero dell’Interno e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.   

FAST Officina e la ricerca per targa

Il numero di targa, che sia di prova oppure legato ai veicoli, è pane quotidiano per un’attività di autoriparazione. Proprio per questo motivo il gestionale FAST Officina ha la banca dati targhe integrata. Questo utile strumento consente infatti di identificare rapidamente e con precisione un determinato mezzo. Digitando la targa è possibile importare in anagrafica, o anche in un documento, tutti i dati del veicolo:
  • marca, gamma, modello
  • telaio
  • codice motore
  • tipo di alimentazione
  • data di immatricolazione
  • data dell'ultima revisione
  • kw, cv, ccm, cilindri, valvole.
La banca dati targhe copre il 95% del parco circolante italiano per autoveicoli commercializzati e immatricolato negli ultimi 10 anni, oltre che  il 75% dei veicoli commerciali leggeri fino a 35 qt. 
FAST Officina prevede inoltre altre banche dati: ossia gli articoli alternativi TecAlliance, la banca dati listini e la banca dati riparativa Eurotaxglass’s.
Un gestionale completo e in grado di rispondere alle esigenze delle piccole officine come la tua.

>>Prova il piano gratuito di FAST Officina a questo link!