Come valorizzare la manodopera in officina

valorizzare-la-manodopera.jpg

Il lavoro in officina ha diversi passaggi. Dall'accettazione fino alla riconsegna dell'auto, il tempo che impieghi per una riparazione o un intervento di check-up spesso non viene interamente pagato. E i motivi possono essere tanti: magari decidi di effettuare qualche controllo in più quando la scheda di lavoro è già stata compilata. Collaudi l'auto, per capire se effettivamente è tutto a posto, usando il tuo tempo, che però non compare in fattura. Quindi come valorizzare la manodopera nella tua officina? Come fare in modo che il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori non vada perso, ma venga apprezzato e ricompensato dai tuoi clienti?

Valorizzare la manodopera: un'opportunità per guadagnare di più. Ma non solo

Abbiamo già parlato di come educare il cliente al valore della tua professionalità in officina. Che non significa imporre tariffe esagerate, bensì far riconoscere quanto conoscenze e competenze costituiscano un bagaglio prezioso, messo al servizio della sua sicurezza. Allo stesso modo, inserisci in fattura tutte quelle voci che fanno la differenza in una riparazione: come il collaudo da parte di un tecnico specializzato, oppure un check-up ulteriore per scongiurare che un determinato problema possa ripresentarsi.
Pochi euro che faranno capire al cliente l' impegno della tua attività di autoriparazione. E daranno a te la possibilità di guadagnare di più, eliminando gli sprechi. Ma soprattutto (finalmente!) di valorizzare la manodopera.
Sicuramente ci saranno automobilisti che si lamenteranno di queste spese, seppur minime. Ma potrai rispondere a eventuali critiche spiegando che hai deciso di inserire in fattura ogni singola voce, anche il tempo usato per la riparazione ma calcolato a forfait o a volte non inserito. Farai capire così tutti i passaggi compresi in una riparazione effettuata professionalmente e potrai essere pagato interamente. Inoltre mostrerai a tutti gli automobilisti quanto la loro sicurezza sia fondamentale. Con il gestionale FAST Officina puoi facilmente creare i documenti scegliendo le voci da inserire e trasformando accettazioni, commessa e i preventivi in un documento fiscale.

Controlla i numeri della tua officina

Controlla sempre i numeri della tua officina: individua gli eventuali sprechi ed elabora il modo per evitarle. Oltre a dare un valore maggiore alla manodopera, controlla le spese, il numero dei clienti, le attività svolte durante l'anno. Questa attività ti aiiuterà a capire come migliorare l'andamento generale dell'officina, andando a colpire anche quelle voci in perdita che non sono immediatamente visibili. Usa sempre l'agenda d'officina, in modo da avere sotto controllo appuntamenti e ottimizzare il tempo a disposizione. Pianifica promozioni e campagne sempre utilizzando il gestionale. Per far funzionare al meglio la tua impresa, devi infatti occuparti di tutti i suoi vari aspetti: valorizzare la manodopera ma anche l'organizzazione, il marketing e il customer care.
 
cta-fast-blog-2.png