3 tecniche per fidelizzare i clienti della tua officina

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Gestire un'officina meccanica significa non solo alzarsi tutte le mattine, tirare su la serranda e iniziare gli interventi sulle auto lasciate in custodia il giorno (o i giorni) prima. Ma anche sperimentare, mettersi in gioco, seguire le novità del settore, formarsi e aggiornarsi.
Come abbiamo più volte sottolineato nei nostri post, fidelizzare i clienti è un'attività fondamentale per l'officina. Sono infatti coloro che si fidano della tua professionalità a costituire la risorsa economica principale della tua impresa. 
Ma quali sono le tecniche più innovative per raggiungere questo obiettivo?

Fidelizzare i clienti: le immagini

Non tutti gli automobilisti conoscono la meccanica delle auto. Oppure ne conoscono solo gli aspetti generali, quindi spesso tendono a non fidarsi di ciò che viene preventivato dal meccanico, sottovalutando i rischi a cui possono andare incontro. Mostrare quindi delle immagini che possano testimoniare il "prima" e il "dopo" è sicuramente un ottimo metodo per far capire loro che tipo di intervento è stato effettuato e con quali vantaggi.
Conservare per poi visionare i ricambi e gli accessori sostituiti in sua presenza può dare l'idea esatta del tipo di usura a cui erano arrivati, e il motivo che rendeva necessaria la loro rimozione.
In questo modo il cliente sentirà di aver scelto il posto giusto e affiderà la sua auto alla tua officina senza timori. Inoltre avrà la dimostrazione che il tuo modo di lavorare è onesto e trasparente, focalizzato sulla sua soddisfazione ma soprattutto sulla sua sicurezza.

Fidelizzare i clienti: il web e le app

Il web rappresenta un'opportunità enorme per tutte le aziende, officina meccanica compresa. Così come le app da scaricare sullo smartphone, uno strumento ormai alla portata di tutti. Sono diversi i canali che puoi utilizzare a tuo vantaggio: un sito che presenti la tua azienda, la scheda Google My Business con tutti i riferimenti e le informazioni utili, una pagina Facebook sempre aggiornata con foto e video in cui fai vedere il tuo lavoro, un numero WhatsApp a cui rivolgersi o con cui inviare messaggi precisi.
Devi farti trovare ed essere facilmente raggiungibile, comunicare i tuoi valori, quelli alla base del tuo brand e della tua impresa. Solo così potrai davvero fare la differenza tra tutte le attività di autoriparazione presenti nella tua zona. Educa i tuoi clienti ad avere chiarezza e spiegazioni semplici, ma lineari, sugli interventi effettuati sulla sua auto: due caratteristiche che di certo non potranno trovare dappertutto. 

Servizi extra

Offri alla tua clientela dei servizi extra, che non si aspettano: ad esempio far trovare l'auto pulita, oppure un orario personalizzato per lasciare e ritirare il veicolo. Ma anche pensare a un programma fedeltà o a un pacchetto di offerte ad hoc, da lanciare in determinati periodi dell'anno, può aiutarti a fidelizzare i clienti della tua officina. Durante la fase di accettazione, non dimenticare di controllare anche aspetti magari da loro considerati insignificanti, ma che invece possano rappresentare per te l'occasione di aumentare il fatturato e trasmettere la tua professionalità. Come l'olio, il liquido lavavetri, le gomme, l'aria condizionata, le spazzole tergicristallo, etc.
Può sembrare faticoso adottare tutte queste tecniche per la fidelizzazione dei clienti, ma in realtà i risultati che potrai ottenere ti ripagheranno per l'impegno. E potrai anche aiutarti con un gestionale pensato per un'officina come le tua. FAST Officina è infatti il software con cui inviare comunicazioni per le offerte o per i servizi personalizzati, emettere i documenti di cui hai bisogno e tenere sotto controllo gli interventi effettuati da ogni automobilista. 
 
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