Come conquistare i clienti in un mercato saturo di offerte


Conquistare i clienti e aumentare il fatturato: come raggiungere questi obiettivi? Fare marketing è necessario, ma può non bastare in un mercato, quello dell'autoriparazione, in cui non solo le officine, ma anche i gommisti, i carrozzieri, le concessionarie propongono offerte e agevolazioni. Per differenziarti dai tuoi competitor, punta sui servizi e sulla personalizzazione: ecco alcune idee da mettere subito in pratica.

Offri servizi extra

Un modo per conquistare la clientela è sicuramente offrire dei servizi extra inclusi, per esempio, negli interventi di riparazione. Ad esempio la sostituzione delle spazzole tergicristallo, un piccolo check-up gratuito, la possibilità di avere l'auto di cortesia ma anche un buono per la pulizia dell'auto (in partnership con un autolavaggio) o uno sconto su un futuro intervento o controllo. Potresti prevedere un budget per questo tipo di offerte, personalizzandole anche a seconda del cliente. Una soluzione che potrebbe sembrare onerosa all'inizio- devi infatti studiare la tipologia di cliente e le sue esigenze in base allo storico degli interventi- ma che farà la differenza con i tuoi competitor.

Rendi l'attesa più piacevole

Il cliente deve aspettare che venga effettuato l'intervento sulla sua auto? Intrattienilo: se hai un posto adibito all'attesa nella tua officina, organizzalo in modo che non abbia la possibilità di annoiarsi. Potresti arredare la tua sala d'attesa con una tv, alcune riviste, i quotidiani del giorno, una macchinetta per bevande e snack. Oppure consegna al tuo cliente un buono per un caffè e un cornetto nel bar accanto all'officina: in questo modo lui potrà distrarsi e tu farai una gran bella figura, mostrando il tuo interesse nei suoi confronti.

Sorprendi i clienti positivamente

Chiama gli automobilisti dopo i tuoi interventi: assicurati che tutto sia a posto con la loro auto. Ricorda loro scadenze imminenti -come il cambio gomme o la revisione- offrendo anche uno sconto se si presenteranno entro una certa data. Lascia un omaggio nell'auto, come un pacchetto di caramelle o un piccolo quaderno dove annotare tutte le informazioni sull'auto, che può risultare particolarmente utile. Rendili partecipi: mostra il tuo intervento, spiega il motivo di un determinato problema e come prevenirlo (se possibile). Piccole accortezze che ti permetteranno di conquistare i clienti, e che difficilmente troveranno altrove. 

FAST Officina per conquistare i clienti

Il primo passo per raggiungere determinati obiettivi è sicuramente dotarti di un sofwtare gestionale per l'officina meccanica come FAST Officina, da attivare in maniera gratuita in appena un minuto. Tutte le sue funzionalità- anagrafiche, documenti, comunicazioni, contabilità- sono utili non solo per le attività quotidiane della tua impresa, ma anche per aiutarti a gestire il marketing e le offerte. Conquistare i clienti diventa così ancora più semplice: attraverso gli strumenti giusti, come un programma per l'officina, puoi puntare a lavorare sempre di più e soprattutto meglio, Ottimizzando tempi e risorse. 
 
cta-fast-blog.png