Come creare un brand di successo

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Professionalità e competenza sono fondamentali per portare avanti un'attività di autoriparazione. Eppure a volte possono non essere sufficienti. Come per altre imprese, anche l'officina meccanica deve puntare a costruire un brand di successo. In modo che possa differenziarsi dalla concorrenza e sia riconoscibile. 
Da dove partire per raggiungere questo obiettivo?

Scegli la tua "personalità di marca" e il logo 

Il primo prodotto da vendere in officina è proprio il brand. Scegli una caratteristica particolare che possa essere legata alla tua attività e trasformala nel tuo punto di forza, per cui gli automobilisti possano riconoscerti. Devi saper costruire un "immaginario" che possa durare e camminare da solo, indipendentemente da nuovi servizi e prodotti che potresti vendere in futuro, e che coinvolga le persone. Non è un'operazione semplice, ma un obiettivo da perseguire per fare in modo che la tua officina abbia qualcosa in più della concorrenza. 

Anche la scelta del nome e del logo per la tua officina è importantissimo. Niente che sia banale o eccessivamente descrittivo: il brand name deve essere in tema con i valori aziendali. Stesso discorso per il logo: non deve essere un semplice segno grafico, né spiegare eccessivamente il prodotto, ma avere caratteristiche evocative. Pensa alla famosa "mela" della Apple. Rivolgiti a un esperto che possa aiiutarti a costruire il logo perfetto per te, sia in termini grafici che per la scelta dei colori. Puoi anche decidere di registrare il tuo marchio, per tutelarlo.

Sii sempre coerente

Un brand di successo trasmette una sorta di "credo", una filosofia che contaddistingue il proprio lavoro. Cerca quindi di essere sempre coerente con i valori che vuoi comunicare. Ad esempio, potresti sottolineare che con il tuo lavoro promuovi la sicurezza sulla strada: un messaggio positivo e universalmente riconosciuto, che per te è la priorità. Ovviamente c'è un fine commerciale: veicolarlo significa anche promuovere una serie di servizi che abbiano come scopo garantire la sicurezza degli automobilisti, come promo sui check-up, campagna di cambio gomme, etc. Ma se i clienti avvertiranno la sintonia con il tuo modo di lavorare e con la tua filosofia, non si sentiranno costantemente degli obiettivi commerciali.

Misura le performance 

Per far funzionare il tuo brand devi anche promuoverlo, verificare che i valori aziendali vengano rispettati e che le attività funzionino. Stai procedendo nel modo giusto? Il modo per controllarlo è utilizzare un gestionale che possa supportarti nelle varie attività.  Con FAST Officina puoi inviare sms ed e-mail per promuovere i tuoi servizi, verificare il numero dei clienti che si è rivolto alla tua officina, seguire la contabilità ed essere sempre efficiente anche da un punto di vista amministrativo. Un brand di successo infatti deve funzionare sotto molteplici punti di vista.  Non puoi permetterti di non affiancare alla cura del tuo lavoro e della tua filosofia anche un riscontro dei numeri dell'officina.
Non solo meccatronico: devi puntare a diventare un vero e proprio imprenditore!
 
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