FAST Officina per la formazione: uno sguardo al futuro


Per i futuri meccatronici la formazione è fondamentale. Proprio per questo motivo FAST Officina, come abbiamo già raccontato in un precedente post, offre il gestionale gratuitamente ad alcuni istituti scolastici ed enti di formazione. Tra questi c’è anche il Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli, con sede a Brescia.
Il professor Sandro Guarinelli, insegnante di laboratorio e motori, saldatura, tecnologia meccanica e gestione d’impresa, utilizza FAST Officina durante le lezioni proprio di quest’ultima materia nelle classi quarte.  
Durante le mie lezioni con gli studenti simuliamo un guasto da risolvere, come se fossimo in un’officina meccanica” spiega il Prof. Guarinelli. “Si parte dall’accettazione, dopodiché si individuano i problemi sul veicolo e si redige il preventivo. Successivamente a questa fase iniziale, si va nel laboratorio motori e si esegue l’intervento. Vengono compilate la scheda d’officina e la fattura: l’ultimo step è la riconsegna dell’automobile. L’accettazione avviene anche in inglese, con la collaborazione dell’insegnante”.

Un’esperienza a 360 gradi quindi, con l’obiettivo di preparare i ragazzi a ciò che troveranno in officina alla fine del loro percorso scolastico. Ma cosa pensano gli studenti di FAST Officina? “Lo trovano semplice e intuitivospiega Guarinelli. “Apprendono subito e questo aspetto mi aiuta molto nell’insegnamento.” 

Imparare come si svolgerà effettivamente il lavoro in un’attività di autoriparazione non è l’unico vantaggio offerto dal gestionale. Infatti i ragazzi, nel momento in cui si sono recati in una vera officina per svolgere il tirocinio previsto dal piano di studi, hanno fatto “una bellissima figura”, come racconta il loro insegnante, perché conoscevano già i passaggi necessari per portare avanti il lavoro. “I meccanici che li hanno accolti sono rimasti molto sorpresi” sottolinea Guarinelli. “Gli studenti infatti erano già in grado di affrontare le varie attività: riuscivano a compilare la scheda di lavoro e altri documenti con molta facilità”. 

E qual è la caratteristica che rende FAST Officina particolarmente utile? Guarinelli non ha dubbi: le banche dati. “Il gestionale ha quello che serve davvero in un’officina e i ragazzi possono così capire e imparare tutte le procedure”.