Meccatronico professionale o meccanico cialtrone?

meccatronico-professionale.jpg

Diventare un meccatronico professionale a 360 gradi, attuando strategie e migliorando le tue competenze e conoscenze, può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza. E soprattutto da quei "meccanici cialtroni" che applicano prezzi bassi, lavorano in modo non corretto e rovinano la reputazione dell'intera categoria.
Come abbiamo sottolineato più volte, l'officina è una vera e propria impresa, che necessita di essere guidata e curata sotto molteplici aspetti. L'obiettivo del nuovo anno potrebbe essere quindi quello di individuare i tuoi "punti deboli", in modo da intervenire per costruire, giorno dopo giorno, l'attività di autoriparazione che desideri. Ecco tre punti da prendere in considerazione.

Formazione e aggiornamento

Ne abbiamo parlato anche nel nostro articolo "Come migliorare l'efficienza in officina": se vuoi puntare a essere un meccatronico professionale, devi tenerti aggiornato e cogliere al volo le opportunità per formarti e acquisire nuovi strumenti per svolgere il tuo lavoro. Un meccanico cialtrone non lo farebbe mai! Del resto il mondo dell'aftermarket sta affrontando moltissimi cambiamenti, dovuti soprattutto alla tecnologia sempre più avanzata dei veicoli. Quest'anno diventeranno obbligatori anche gli ADAS- ossia i dispositivi come sensori per la pioggia, cruise control adattivo, frenata automatica d'emergenza solo per citarne alcuni- sulle auto di nuova omologazione. In uno scenario di questo tipo, non puoi permetterti di restare indietro. Neanche per quanto riguarda l'attrezzatura o l'ambiente di lavoro: hai già valutato se affrontare dei lavori o acquistare nuovi strumenti?

Studio della clientela

Il meccanico cialtrone ha clienti che guardano una sola cosa: il prezzo. Ma un meccatronico professionale non fa delle inutili guerre al ribasso: piuttosto punta a fidelizzare i suoi clienti, applica delle precise strategie di marketing, controlla tutti i numeri della sua officina. Verificae dove poter intervenire per ottimizzare le tue risorse e tagliare gli sprechi, constatare quali automobilisti si sono rivolti a te e quali invece hanno deciso di rivolgersi altrove, rappresentano due azioni per ottenere un quadro generale sulla situazione della tua attività. 
Se non l'hai mai fatto prima, questo è il momento giusto per iniziare!

Un software gestionale pensato per l'officina

Per raggiungere i tuoi obiettivi e portare avanti al meglio il tuo lavoro, devi poter contare su uno strumento che risponda alle tue esigenze. FAST Officina è il gestionale creato appositamente per le piccole attività di autoriparazione. Oltre alle banche dati di settore- come TecAlliance, listini, targhe e DAT- prevede tutta una serie di funzionalità utili per le attività quotidiane. Grazie a un unico software, puoi seguire sia la parte amministrativa che la comunicazione, indispensabile per poter lanciare promozioni oppure per applicare strategie di fidelizzazione della clientela. Inoltre FAST Officina ti offre anche l'opportunità di gestire il magazzino e il deposito gomme, pagando solo quando lo usi. 
Ora non hai più scuse: mettiti subito all'opera per rendere questo 2020 un anno proficuo e di successo!
 
cta-fast-blog.png