Coronavirus e revisione auto: le novità


revisione-auto-pg.jpg

L'emergenza Coronavirus sta modificando ormai da settimane le nostre abitudini quotidiane. Sono diverse le attività considerate "non essenziali" che hanno dovuto chiudere, in attesa che la situazione legata ai contagi da Covid-19 migliori. In modo da permetterci di ritornare gradualmante, fanno sapere dal Governo, alla normalità.

Le officine e le carrozzerie possono restare aperte, seppur svolgendo il proprio lavoro in modalità ridotte. Nel Decreto "Cura Italia" del 17 marzo 2020, che contiene tutta una serie di misure straordinarie a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese per contrastare gli effetti negativi della pandemia sull’economia, sono previste anche delle proroghe per le scadenze delle revisioni auto.

Revisioni auto: le nuove scadenze

Per evitare il contatto con ii clienti, e per non sovraccaricare le officine anche in seguito alla sospensione di alcune attività o la chiusura degli uffici della Motorizzazione Civile, le scadenze delle revisioni auto ai tempi del Coronavirus sono state così proprogate.
Il comma 4 dell'art.92 del Decreto Cura-Italia, che contiene le "Disposizioni in materia di trasporto stradale e trasporto di pubblico di persone", recita: “E' autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre entro il 31 luglio 2020 alle attività di visita e prova di cui agli articoli 75 e 78 del Codice della Strada, ovvero alle attività di revisione di cui all’articolo 80 del medesimo codice”. Gli articoli 75, 78 e 80 del Codice della Strada riguardano: l’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione dei veicoli; le modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e l'aggiornamento della carta di circolazione; le revisioni. Tutte le scadenze fino al 31 luglio sono quindi posticipate al 31 ottobre 2020.

Come preparare la tua officina meccatronica

Per preparare la tua officina alla riapertura delle attività, puoi pianificare offerte e promozioni da inviare ai tuoi clienti via e-mail o SMS, oppure comunicazioni che riguardino la revisione auto. Il gestionale FAST Officina offre questa opportunità con la funzionalità Comunicazioni.
Oltre ad approfittare del tempo a tua disposizione per elaborare nuove strategie, puoi anche pensare a come aiutare la tua clientela una volta che l'emergenza Coronavirus sarà finita dando, allo stesso tempo, la possibilità alla tua attività di autoriparazione di riprendere nel miglior modo possibile.

FAST Officina ti offre tante altre funzionalità per aiutarti a gestire il tuo lavoro: l'agenda d'officina, il deposito gomme, la contabilità

Per attivare il tuo profilo sul gestionale basta solo un minuto: approfittane subito!
 
cta-fast-blog.png