L'officina meccatronica ai tempi del Coronavirus


officina-meccatronica-coronavirus.jpg

Aperta o chiusa? Questa è la domanda che molti membri del gruppo Facebook "Meccatronici Italiani" si sono posti nei giorni scorsi, dopo l'entrata in vigore del Dpcm dell'11 marzo 2020, che ha resto l'Italia intera "zona rossa" a causa dell'emergenza Covid-19. L' officina meccatronica ai tempi del Coronavirus può restare aperta, ovviamente rispettando tutte le misure di sicurezza, per fronteggiare le emergenze di chi è costretto a girare in auto.
Alcuni autoriparatori hanno però preferito chiudere, sia per salvaguardare la salute di collaboratori e clienti che la propria, sia perché il lavoro ha subìto, com'era prevedibile, un drastico calo. Come affrontare quindi questo periodo di stop forzato o comunque di tempi morti?

Un momento difficile da trasformare in opportunità

Il momento delicato che l'Italia e gran parte del mondo stanno attraversando può essere affrontato pensando al futuro. Elaborando nuove strategie, adottando nuove procedure e, in generale, approfittando del tempo a disposizione per formarti.
Hai l'opportunità di analizzare numeri e dati, per capire quali sono stati i punti di forza e di debolezza della tua officina fino ad ora.
Da' un'occhiata alla lista degli interventi realizzati: ci sono stati problemi? Hanno richiesto più tempo del previsto?
Alcune riparazioni hanno richiesto l'utilizzo di strumenti che dovrebbero essere rinnovati?
Il tuo gestionale è in grado di supportare le tue attività quotidiane, rendendo il lavoro più rapido?
Hai lanciato delle promozioni? Il numero dei tuoi clienti è aumentato o diminuito?
Rispondere a tutte queste domande ti offre un quadro generale sulla situazione della tua officina e degli spunti per capire dove e come intervenire per renderla più efficiente.
Questo è il momento giusto per studiare come ripartire alla grande una volta che l'emergenza legata al Coronavirus sarà finita.

Attiva il gestionale FAST Officina e inizia subito a utilizzarlo!

FAST Officina è il gestionale per le piccole attività di autoriparazione che include tutte le maggiori banche dati di settore e diverse funzionalità.
L'attivazione richiede appena un minuto ed è gratuita. Considerando la maggiore disponbilità di tempo, puoi attivare il software gestionale e iniziare a usare il piano gratuito per avere una dimostrazione sul suo funzionamento. Sul canale YouTube di FAST Officina puoi inoltre visionare i video tutorial realizzati per imparare in modo veloce come utilizzare le sue funzionalità.
La sezione "Comunicazioni" ti permette di inviare a tutti i tuoi clienti e-mail e SMS con informazioni, offerte e promozioni ad hoc. Potresti utilizzarla per avvisare la tua clientela della riapertura, oppure per promozioni legate al periodo post-quarantena.
I modi per dare nuovo slancio al tuo business sono molteplici, spetta a te scegliere quelli più adatti alla tua attività. L'importante è avere gli strumenti giusti per farlo: FAST Officina rappresenta un'opportunità per rimettere in pista la tua officina meccatronica nel periodo post- Coronavirus. 
 
cta-fast-blog-2.png