Perché un database clienti è fondamentale per l'officina

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Raccogliere e studiare i dati è un'attività necessaria per ogni impresa, officina compresa. Creare e aggiornare un database clienti, che custodisca tutti i dati e le informazioni utili su ogni automobilista che si è rivolto alla tua attività di autoriparazione, può portare infatti molti benefici. Ti aiuta a gestire in modo più efficace il tuo lavoro quotidiano sotto diversi aspetti, oltre che a tenere sotto controllo le performance. L'importante è non essere mai invadenti, ma fare domande con gentilezza e spiegando il motivo per cui ne hai bisogno.

Cosa inserire nel database clienti

Nel database dei clienti dell'officina vanno inseriti non solo tutti i dati anagrafici- nome, cognome, indirizzo, e-mail e numero di telefono- ma anche quelli relativi al veicolo. Come targa, telaio, data dell'ultima revisione, tipologie di problematiche riscontrate, tipi di intervento e modalità di pagamento preferita. Non solo: annota anche eventuali lamentele, esigenze particolari o feedback ricevuti dopo un intervento sulla sua automobile. Più informazioni avrai sulla tua clientela, maggiore potrà essere il tuo raggio d'azione in merito alle strategie da attuare. Il database clienti infatti può portarti 3 grandi vantaggi. Vediamo quali.

Fidelizzazione

Avendo a disposizione necessità e preferenze di ogni automobilista, puoi studiare meglio eventuali promozioni e servizi ad hoc per fare in modo che si rivolgano sempre più spesso alla tua officina. In un nostro precedente post abbiamo spiegato come fidelizzare i clienti con 3 tecniche precise: attuarle con il supporto di determinati numeri e precise informazioni non può che renderle molto più efficaci. Potrai inoltre mostrare quanto la tua professionalità vada oltre le competenze e le conoscenze in ambito meccanico, rafforzando quindi le tue relazioni lavorative.

Individuazione dei trend

Grazie al database clienti, puoi anticipare i trend e anticipare le loro esigenze. Ad esempio, richiamare un veicolo in scadenza di revisione, oppure lanciare una campagna stagionale di cambio gomme per quegli automobilisti che lo effettuano ogni anno. Ricordare impegni e risolvere problemi è sicuramente il miglior modo per conquistarli, dando alla tua officina l'opportunità di aumentare il fatturato.

Ricerca nuovi clienti

Un database sempre aggiornato ti aiuta a capire quali siano i tuoi punti di forza. Gli automobilisti che si rivolgono alla tua attività di autoriparazione hanno delle caratteristiche comuni? Per quale motivo ti hanno scelto? Per cosa ti apprezzano? Queste informazioni sono preziosissime per cercare di attrarne di nuovi: un obiettivo da perseguire per garantire il successo della tua officina.

La gestione semplice del database con FAST Officina

Utilizzando un software gestionale come FAST Officina puoi facilmente creare il tuo database clienti. Grazie alla funzionalità "Anagrafiche", puoi inserire tutti i dati relativi sia agli automobilisti che ai veicoli. L'applicativo inoltre offre l'opportunità di configurare in maniera personalizzata, per ogni cliente:
  • tariffa di mano d’opera;
  • sconto sulla mano d’opera;
  • sconto sui ricambi;
  • sconto sulle lavorazioni esterne;
  • tariffa giornaliera del mezzo sostitutivo.
Con la funzionalità "Comunicazioni" puoi poi inviare, tramite e-mail o SMS, eventuali promozioni, reminder e scontistiche. 
FAST Officina prevede due diversi piani, da scegliere a seconda delle esigenze della tua attività: per registrarti basta appena un minuto.
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