3 strategie per affrontare la concorrenza

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Affrontare la concorrenza richiede delle precise strategie. Non puoi infatti semplicemente che la tua attività funzioni per scarse attenzioni degli altri, o che i clienti si rivolgano a te senza avere dei precisi motivi.
Secondo i dati elaborati dall'Osservatorio Autopromotec, a fine 2018 il numero delle aziende operative nell'ambito dell’assistenza agli autoveicoli - ossia carrozzerie, centri di revisione, elettrauto, gommisti, meccanici, autolavaggi, officine dei concessionari e stazioni di servizio- era di 117.575 unità. In leggero aumento dello 0,3% rispetto al 2017. La parte più consistente di queste aziende è costituita proprio dalle attività di autoriparazione: oltre 83 mila. In uno scenario di questo tipo è fondamentale capire come riuscire a gestire la concorrenza.

Tieni i concorrenti sotto controllo

Affrontare la concorrenza significa anche conoscerla. Una volta individuate le officine che sono tue dirette concorrenti, dovresti iniziare a porti delle domande, in modo da svolgere delle ricerche mirate. Quali sono i loro punti di forza e di debolezza? Che azioni di marketing utilizzano per acquisire o fidelizzare i clienti? Quali servizi extra offrono agli automobilisti? Avere questo tipo di informazioni ti permette di capire dove e come intervenire, per poter invece esaltare ciò che tu offri a livello di servizi e assistenza. Ma anche attuare delle campagne di marketing più efficaci per attirare la clientela. Approfondire questi aspetti ti aiuta inoltre a individuare anche lo spazio in cui puoi agire, per fare in modo che la tua attività di autoriparazione abbia sempre più successo.

Non trascurare alcun aspetto

Come abbiamo più volte evidenziato, un'officina meccanica deve occuparsi di tanti aspetti differenti, e non solo di riparazioni, sostituzioni e check-up. Punta sul tuo brand, in modo da renderti sempre riconoscibile.
Non tralasciare la vendita, il customer care, il marketing.
Adottare delle tecniche durante la fase di accettazione è un modo per mostrare ai clienti tutto il valore del tuo lavoro e quanto tieni alla loro sicurezza. Offrire dei servizi extra, in più o diversi rispetto a quelli della concorrenza, un modo per distinguenti e dare una ragione in più per scegliere la tua officina. Pianificare delle offerte e delle promozioni potrebbe poi darti l'opportunità di farti conoscere.
Sono tante le attività a cui puoi dedicarti una volta che avrai bene in mente tutti i dati e i numeri della tua impresa e le caratteristiche della concorrenza.

Scegli il gestionale giusto 

Un software gestionale che possa supportarti nelle varie attività dell'officina rappresenta sicuramente un'arma in più da usare per fare la differenza. FAST Officina, realizzato appositamente per le piccole attività di autoriparazione, prevede apposite funzionalità per inviare SMS ed e-mail, gestire le anagrafiche clienti e veicoli, controllare la contabilità, gestire il magazzino e non dimenticare neanche un appuntamento grazie all'agenda d'officina. Puoi così essere efficiente anche da un punto di vista amministrativo, potendo usufruire allo stesso tempo anche di un valido aiuto per la gestione di campagne promozionali. Un'officina ordinata e ben organizzata, che sa già di cosa i suoi clienti hanno bisogno e riesce a rispondere alle loro necessità, è un obiettivo da perseguire per riuscire ad affrontare la concorrenza nel modo giusto. Arrivando, ovviamente, anche a superarla! 
 
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