Come attirare clienti in officina: gli errori da evitare

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Non c'è una formula magica per far aumentare il numero degli automobilisti che si rivolgono alla tua attività di autoriparazione. Però puoi sicuramente lavorare su questo aspetto, grazie a precise strategie. Come attirare quindi sempre più clienti in officina? Ci sono alcuni errori che spesso vengono commessi: ecco quali.

Non occuparti di promozione e amministrazione

Un'officina non è solo riparazione e assistenza. Come ogni impresa, deve saper gestire anche altri ambiti, come il marketing, la pubblicità, l'amministrazione. Questo significa che puoi anche delegare all'esterno determinate attività, ma devi comunque seguirle e controllarle. Tu conosci la tua impresa, i tuoi clienti, le loro esigenze. Supervisiona  e dà suggerimenti per la promozione dei servizi della tua attività, cerca di avere bene in mente l'obiettivo da perseguire, in modo che eventuali professionisti esterni possano aiutarti a raggiungerlo. I tuoi suggerimenti, dettati da anni di esperienza con i clienti e dal lavoro "sul campo", possono rivelarsi preziosi. 

Per quanto riguarda la parte amministrativa, impara a utilizzare un software gestionale. FAST Officina, realizzato proprio per i piccoli autoriparatori, è semplice e veloce, e può aiutarti a risolvere eventuali problematiche e a rispondere alle necessità dei tuoi clienti anche in situazioni particolari. Ad esempio quando gli addetti all'amministrazione non sono presenti in ufficio. Mostrarti sempre pronto e disponibile non può che aumentare la loro considerazione nei tuoi confronti.

Non pianificare le attività

Ci sono alcuni appuntamenti fissi in officina: ad esempio la revisione dell'auto, il cambio gomme stagionale, il check-up estivo o invernale. Per fare in modo di attirare clienti in officina, devi pianificare le attività da svolgere- ad esempio promo e sconti su questi particolari servizi- in modo da non arrivare tardi. Perdendo quindi l'opportunità di fidelizzare gli automobilisti che già si rivolgono alla tua officina, oppure di conquistarne di nuovi. 

Per evitare che questo accada, puoi utilizzare l'agenda d'officina, in modo da segnare le scadenze delle revisioni o i controlli a cui richiamare i tuoi clienti, ma anche un planning personale, trimestrale o semestrale. Così da avere sempre bene in mente le promo da organizzare e controllare se qualche servizio della tua officina ha bisogno di essere pubblicizzato, oppure rivisto e migliorato. I clienti apprezzano che ci sia sempre qualcuno a ricordare loro incombenze, appuntamenti e impegni. Soprattutto se questo significa una maggiore sicurezza.

Non misurare le performance della tua officina 

Controlli i numeri della tua officina? Sapresti indicare quanti sono i clienti fidelizzati o il volume dei ricambi utilizzati? Oppure a quanto ammontano le spese che devi affrontare ogni mese? Avere bene a mente i dati ti aiuta a capire dove e come intervenire per poter crescere e migliorare. Anche da un punto di vista dell'accoglienza alla clientela: se i clienti fidelizzati sono pochi, oppure se in molti sono passati una volta e non sono più tornati, cerca di capire i motivi. Metti a proprio agio gli automobilisti? Hai avuto delle lamentele che non hai preso in conisderazione? Hai cercato di rendere l'accettazione in officina un'esperienza utile e da loro comprensibile? Sono diversi gli aspetti su cui puoi intervenire per attirare i clienti in officina, aumentando così il fatturato e la sua reputazione.
 
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