Come costruire il successo della tua officina

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L'esperienza che stiamo vivendo, alegata all'emergenza coronavirus, sta mettendo in luce alcuni aspetti delle attività di autoriparazione. Come la necessità di andare oltre il "saper fare". Comptetenze e conoscenze sono fondamentali e indispensabili per un bravo meccanico, ma per costruire il successo della tua officina serve anche altro.

Se prima del coronavirus eri un ottimo meccanico, continuerai a esserlo anche dopo, durante la fase 2 e in generale nell'era "post Covid-19". Ma per andare avanti, ora come in futuro, è necessario puntare su tanti, diversi aspetti dell'officina. Ossia accettazione, procedure, numeri, comunicazione e marketing.

Accettazione e procedure in officina

Nel nostro precedente articolo abbiamo già parlato di come gestire in modo efficiente la tua officina, sottolineando l'importanza di differenziare i servizi.
Se vuoi però puntare al successo della tua attività di autoriparazione, devi anche dare valore al tuo lavoro quotidiano: non solo quello sulle auto- sarebbe anche scontato sottolinearlo- ma anche a ciò che viene svolto prima. Ovvero l'accettazione.
Come abbiamo già evidenziato in altri articoli, è il momento in cui puoi parlare con l'automobilista, farti spiegare le problematiche dell'auto, intervenire in modo da andare a scovare altri dettagli su cui è necessario "mettere le mani". Ad esempio anomalie di cui il tuo cliente non si era accorto, ma anche parti usurate o da sostituire. In questo modo, oltre a vendere di più, puoi conquistare la tua clientela: l'obiettivo da raggiungere è che si senta sicura e coccolata. Dettagli che possono assolutamente giocare in tuo favore.
Accanto all'accettazione, anche le procedure in officina sono indispensabili: ti aiutano a lavorare meglio, riducendo il rischio di imprevisti e ottimizzando il tempo a disposizione.

Numeri, comunicazione e marketing

Un aspetto che spesso viene sottovalutatodai meccatronici è la verifica dei numeri dell’officina. Per “numeri” intendiamo tutto ciò che è misurabile in un certo intervallo di tempo. Come:  
  • quanti tagliandi o quante revisioni sono stati effettuati;
  • quante volte un cliente è tornato tua officina;
  • la tipologia di ricambi utilizzati;
  • il tipo di interventi effettuati.
Per poi andare a verificare:  
  • il fatturato;
  • le spese;
  • gli utili.
Se vuoi capire precisamente come sta procedendo la tua attività di autoriparazione, devi tener conto di questi dati. 
Allo stesso modo, non puoi trascurare il marketing, né la comunicazione con i tuoi clienti. Devi darti da fare per mantenere il rapporto con loro, ma anche pianificare promozioni e offerte per attirare gli automobilisti e far conoscere la tua attività. Ad esempio puoi inviare SMS ed email per ricordare scadenze o inviare promo ad hoc, organizzare eventi, lanciare nuovi servizi.
Tutte iniziative che possono dare grandi frutti!

FAST Officina per il tuo successo

Come realizzare tutto questo? FAST Officina è il software gestionale per gli autoriparatori che può aiutarti a gestire l'accettazione con la funzionalità "Documenti", a organizzare il lavoro con l'agenda d'officina, a verificare il tuo lavoro e inviare SMS ed email con la funzionalità "Comunicazioni"
FAST Officina è la soluzione gestionale in grado di rispondere alle tue esigenze, perché pensata proprio per le piccole imprese come la tua. E per qualsiasi dubbio, puoi usufruire dei nostri video tutorial su YouTube!
Per costruire il successo della tua officina, devi agire... subito!

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