Come far crescere la tua officina meccanica

come-far-crescere-la-tua-officina-meccanica.jpg

Professionalità, competenze, strategia. Sono diversi i fattori che portano un’attività di autoriparazione ad avere successo. Bisogna lavorare bene, ma anche gestire nel miglior modo possibile i clienti,  saper vendere e portare avanti le giuste attività di marketing. Un mix di tutti questi elementi può far crescere la tua officina meccanica: controlla quali stai applicando e quali invece stai trascurando. In modo da trovare la tua strada verso un’azienda sempre florida.

L’accettazione in officina

Come abbiamo già evidenziato in un nostro precedente post, l’accettazione è un momento fondamentale in officina, perché puoi conquistare il cliente. Spingendolo a investire sulla sua sicurezza e sulle performance della sua auto, aumentando così anche il fatturato della tua attività. Se vuoi far crescere la tua officina meccanica, impara ad avere una visione globale del tuo lavoro. Fai domande, controlla, osserva. Oppure forma qualcuno per farlo al tuo posto. Il cliente deve sentirsi coccolato e preso in considerazione, in modo da fidelizzarlo. 

Attrezzature tecnologicamente avanzate

Non trascurare gli ambienti: ricevi i tuoi clienti in un luogo sempre pulito e ordinato. Se possibile, ricava un ambiente in cui poter accogliere i clienti, per offrire un caffè mentre aspettano che la loro auto venga controllata o riconsegnata.
Investi sulle attrezzature: cerca di essere sempre informato e aggiornato, per poter garantire interventi all’avanguardia. La formazione è uno di quegli aspetti che possono fare la differenza per la tua attività: impara quindi a usare nuovi macchinari. Infatti è giusto evolversi insieme alla tacnologia, per fare della tua officina un punto di riferimento. Se hai dei punti di forza, mettili in evidenza. 

Efficienza e valore

Da’ il giusto valore al tuo lavoro. Applica le corrette tariffe e non aver paura di far capire agli automobilisti quanto la loro sicurezza e soddisfazione ti stia a cuore, ma allo stesso tempo che sia giusto essere pagati per la propria professionalità. Ricontrolla tutti i passaggi che vengono effettuati nella tua officina: ci sono degli aspetti da migliorare per ottimizzare i costi? Le telefonate vengono gestite correttamente? Le attività vengono pianificate?
Prepara una lista con le tue priorità e cerca di rispettarla: l'organizzazione è sempre un ottimo biglietto da visita.
Inoltre non dimenticare di controllare i numeri della tua officina, per fare in modo di intervenire su ciò che non funziona o valorizzare ciò che, invece, porta clienti e guadagno.  

Azioni di marketing

Invia comunicazioni e offerte, valuta la soddisfazione dei clienti, cerca di farli sentire importanti, passa in rassegna le possibilità offerte dal web e dalla tecnologia. Le azioni di marketing sono ormai indispensabili in qualsiasi attività commerciale: se tu non riesci a seguire tutti questi aspetti, delega o circondati di collaboratori che possano farlo.
 vantaggi sono davvero enormi ed è un modo per far crescere la tua officina, rendendoti più competitivo sul mercato.
Come abbiamo sottolineato più volte, ci sono belaltri parametri su cui insistrere, che non è il prezzo.

Un gestionale per l’officina

Come far crescere la tua officina meccanica? FAST Officina, il gestionale pensato per le piccole attività di autoriparazione come la tua, può supportarti in tutte le varie fasi del tuo lavoro, aiutandoti quindi a raggiungere questo obiettivo. Dall’accettazione al preventivo, dalla commessa fino alla fattura, gestire la documentazione è molto semplice e soprattutto veloce. E grazie alla funzionalità “Comunicazioni”, che ti permette di inviare sms ed email, puoi ricordare ai tuoi clienti tutti gli appuntamenti oppure inviare loro offerte e promozioni.
Grazie a FAST Officina migliori l’efficienza ed eviti sprechi di tempo, con grandi benefici per la tua attività. Inoltre, grazie alla possibilità di utilizzarlo da due diverse postazioni, potrai anche delegare alcune di queste attività ai tuoi collaboratori. 


>Vuoi provare subito FAST Officina? Attiva il piano gratuito!