Guida per l’autofficina 6.0


Le auto del futuro saranno elettriche, sempre più tecnologiche e connesse. In questo scenario l’autoriparatore avrà un ruolo del tutto nuovo all’interno di quella che è stata definita l “autofficina 6.0”. 
L’ autofficina 6.0 è un concetto che si riferisce non tanto all’auto, ma più che altro alla mobilità. L’autoriparatore deve trasformare infatti il proprio approccio alla professione: non può essere semplicemente colui che ripara i veicoli, ma deve imparare a vendere dei servizi. Solo in questo modo potrà rendere più accessibile e semplice la mobilità ai propri clienti, rimanendo al passo con i tempi e riuscendo ad affrontare in modo proficuo queste nuove sfide, come le avanzate tecnologie e le app che monitorano costantemente l’auto. Ma non solo: deve essere informato, aggiornato e pronto al cambiamento.
 
Nell’autofficina 6.0 sono 3 gli aspetti su cui lavorare: il tempo, la fidelizzazione e l’efficienza.

Il tempo viene considerato un fattore discriminante quando di parla di scelte dell’automobilista e anche dei vari servizi che si possono offrire. Un gestionale come FAST Officina interviene proprio in questo aspetto: permette infatti di preparare tutta la documentazione necessaria- dall’accettazione, al preventivo, alla fattura- con pochi click grazie alla gestione delle anagrafiche e alle banche dati integrate. Tutto ciò che serve è subito a portata di mano e si evita di perdere del tempo prezioso. Che sia lavorativo o da dedicare ad altro.

Queste soluzioni tecnologiche mirano proprio a ottimizzare le risorse, ma rimane comunque fondamentale il rapporto personale e professionale con il cliente e la sua fidelizzazione.
Anche in questo ambito FAST Officina rappresenta un valido aiuto. Come sottolineato in un nostro 
precedente post, dal gestionale si possono inviare sms ed email per informare i propri clienti di promozioni e scadenze, invitandoli in officina.
 Per quanto riguarda l’efficienza, per poter “essere scelti” dal cliente il servizio deve avere qualcosa in più: deve essere flessibile e altamente professionale. L’autoriparatore deve avere quindi una flessibilità assoluta nel trovare soluzioni e andare incontro alle esigenze della propria clientela. Ad esempio, il tempo di sosta in officina deve essere ridotto il più possibile e bisogna prevedere anche un’auto sostitutiva. La soluzione? Attivare MYFASTNET con il proprio ricambista di fiducia, che permette di ordinare direttamente da FAST Officina i ricambi necessari, riducendo l’attesa.
 
L’autofficina 6.0 è il nuovo obiettivo a cui mirare per continuare a far crescere la propria attività di autoriparazione e costruire un’impresa che sa guardare al futuro.