La comunicazione con i clienti in officina

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Gestire un'officina meccanica non è un'impresa semplice. Soprattutto in questi tempi di forte cambiamento del settore, dovuti sia alla tecnologia e che a una richiesta sempre più elevata di conoscenze e competenze anche in ambito manageriale. Un aspetto però da non trascurare, e da inserire tra le attività principali dell'officina, è la comunicazione con i clienti, per tutta una serie di motivazioni: parlare con loro può aiutarti a capire meglio le loro esigenze, ma anche a dare valore al tuo lavoro. 

Comunicare nel modo giusto

Abbiamo già sottolineato l'importanza della comunicazione con i clienti in fase di accettazione, per spiegare loro a tipologia e gli obiettivi dell'intervento sulla loro auto. Ma in realtà comunicare con gli automobilisti è indispensabile per presentare i servizi che offri, i vari aspetti del tuo lavoro, le ragioni di determinati costi o tempistiche.
La comunicazione poi deve essere diversa a seconda di chi hai di fronte: stai parlando con dei clienti ormai fidelizzati, oppure con dei potenziali nuovi clienti? Il tuo modo di interagire con loro infatti dovrà adeguarsi al tipo di relazione. In particolare, comunicare con chi non conosce il tuo lavoro significa dover spiegare tanti aspetti in modo diverso: come operi nella tua officina, quali sono le tue tariffe, la possibilità di aderire a un programma fedeltà, le tipologie di pagamento accettate. La trasparenza e la chiarezza sono infatti fondamentali in un rapporto lavorativo e sono anche aspetti molto apprezzati, soprattutto per superare l'iniziale diffidenza.
Non lasciare niente di sottinteso, per evitare eventuali disguidi o fraintendimenti. Illustra le tue promozioni, i vantaggi riservati a chi, per esempio, decide di cambiare le gomme o di fare la revisione nella tua officina.  Non dimenticare di "coccolare" ogni tanto i clienti fidelizzati tramite, per esempio, scontistiche ad hoc. Comunicare con loro nel modo corretto rende le tue azioni di marketing più efficaci.

Parole, ma anche "fatti"

Tutto ciò che illustri a parole ai tuoi clienti deve ovviamente trovare riscontro in documenti scritti. Se rispetto ai piani iniziali ci sono stati dei cambiamenti, fallo sempre presente. Un gestionale per l'officina meccanica come FAST Officina, creato appositamente per i piccoli autoriparatori, può aiutarti a gestire tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento delle tue attività. Preventivi, accettazione, contabilità ma anche l'agenda d'officina e la possibilità di inviare comunicazioni, sia tramite SMS che email. In questo modo aggiungi un ulteriore tassello all'efficienza della tua attività di autoriparazione, oltre che alla tua professionalità: la coerenza e l'affidabilità, unite alle competenze, sono elementi che possono aiutarti a raggiungere il successo con la tua officina. Inoltre, con l'opportunita di utilizzare il software gestionale per l'officina su due diverse postazioni, potrai anche delegare quelle azioni burocratiche che potresti non riuscire a seguire in prima persona. 
 
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