Aprire un'officina: su cosa puntare

 

aprire-unofficina-meccanica.jpg


Cosa si deve fare per aprire un'officina? Abbiamo già affrontato questo tema in un nostro precedente post, elencando tutti i requisiti necessari per poter realizzare questo progetto. 
Ma oltre alle questioni puramente burocratiche e alle competenze che è necessario possedere, ci sono anche altri aspetti da considerare: ad esempio come conquistare i clienti, la gestione delle varie attività e su quali azioni focalizzarsi per non rischiare un insuccesso.


Come conquistare clienti


Il desiderio di aprire un'attività di autoriparazione è spesso anche sostenuto da amici e parenti, che si propongono come i primi frequentatori dell'officina. Non bisogna però cadere nell'errore di considerarli una base di partenza. Innanzitutto non è detto che diventino davvero dei clienti; inoltre è necessario studiare delle strategie per cercare di garantirsi un flusso di lavoro che sia costante. Analizzare l'area in cui aprire l'officina è senza dubbio fondamentale: capire se c'è concorrenza oppure margini di crescita è il primo passo da fare per decidere il luogo giusto, che sia inoltre anche di passaggio e facilmente accessibile. 
Dopdiché è necessario pianificare delle precise strategie per attirare la clientela, come organizzare della pubblicità per l'apertura, aprire dei canali social e una scheda Google Business, studiare uno slogan che possa rappresentarti. Gli automobilisti devono essere invogliati a scegliere proprio te e una delle leve non possono essere i prezzi bassi: devi mandare un messaggio di qualità al giusto prezzo. Puoi pensare a delle campagne promozionali in occasione di alcuni precisi appuntamenti (come il cambio gomme stagionale, ad esempio), oppure a degli sconti particolari per un breve periodo di tempo. Applicare prezzi bassi solo per cercare di conquistare i clienti è una strategia che alla lunga non dà i risultati sperati. Anzi: potresti trovarti in difficoltà per pagare tutte le spese che una piccola impresa comporta.

>Scarica il modello per la campagna promozionale di cambio gomme: è gratuito!

Attrezzatura e organizzazione

Hai una buona preparazione e delle ottime competenze: sai fare il tuo laoro da meccatronico. Partendo da questo presupposto, scegli l'attrezzatura giusta per la tua officina, che sia all'avanguardia e possa rispondere alle tue esigenze. Tra gli strumenti che non devono mancare in officina c'è anche un gestionale che possa aiutarti ad affrontare tutta quella parte legata alla documentazione e agli aspetti burocratici spesso sottovalutata.
Un gestionale come FAST Officina, semplice da usare, è proprio ciò che può dare un valore aggiunto alla tua nuova impresa. Dall'accettazione fino alla fattura, ti affianca in ogni attività. Può essere utilizzata su due postazioni differenti e prevede anche una funzionalità per gestire il deposito gomme, nel caso la tua officina lo preveda. Integrata con le migliori banche dati del settore, è un biglietto da visita per dare subito un'idea di efficienza e professionalità.
Hai la possibilità di adottare subito delle procedure e di organizzare l'officina al meglio: sfruttala. Non llasciare niente al caso. Puoi trovare dei consigli a questo link

>Prova subito la versione gratuita di FAST Officina: registrati in appena un minuto!

Professionalità come parola d'ordine

Per aprire un'officina che possa avere successo è necessario essere sempre professionali, aggiornati e non smettere mai di imparare. Avere un'attività in proprio è fonte di enormi soddisfazioni, ma necessita di impegno. Non basta essere un buon meccanico: il marketing e la comunicazione sono degli aspetti su cui puntare e da tenere in considerazione. Segui la nostra sezione "News" per avere dei consigli e rimanere informato sulle ultime novità. E non dimenticare di sfruttare al meglio il tempo in officina, che dalla sua apertura diventerà una parte importante della tua vita.