Il gestionale per officine gratis anche per la scuola

studenti-autoriparatori2.jpg

FAST Officina è il software gestionale su cui da diversi anni si formano le nuove leve di meccanici e meccatronici all’interno delle scuole professionali e corsi di formazione.

Grazie ad una speciale licenza d’uso a scopo formativo docenti e studenti possono utilizzare gratuitamente diverse funzioni all’interno del gestionale per fare delle simulazioni.

Nelle scuole e negli enti dove si tengono i corsi di manutenzione e assistenza tecnica di veicoli a motore, oltre gli aspetti propriamente tecnico-pratici, vengono insegnati anche tutti quegli aspetti per la gestione di processi aziendali tipici di un’autofficina.

Chi intende lavorare nel settore delle autoriparazioni come meccatronico in qualità di dipendente o titolare di officina dovrà possedere i seguenti titoli di studio secondo la legge 224/2012:
  • qualifica professionale di meccatronico ottenuta attraverso un corso di formazione di 500 ore;
  • diploma (quinquennale) ITIS o IPSIA ad indirizzo autovetture;
  • specifica laurea in ingegneria.

Utilizzare durante la lezione gli stessi programmi scelti dei professionisti della riparazione è un'importante leva per avere un approccio vicino alla realtà. Gli studenti potranno quindi cimentarsi in tutte le attività tipiche di un'autofficina, inclusa la gestione dei clienti, la creazione di preventivi e fatture o la consultazione di banche dati ricambi, tagliandi e tempari.

Si parte dall’accettazione, dopodiché si individuano i problemi sul veicolo e si redige il preventivo. Successivamente a questa fase iniziale, si va nel laboratorio motori e si esegue l’intervento.

Vengono compilate la scheda d’officina e la fattura: l’ultimo step è la riconsegna dell’automobile. Ognuno di questi passaggi avviene con l’ausilio del gestionale che ha una funzione per ogni step.

Gli studenti trovano FAST Officina semplice e immediato da utilizzare così che negli anni si è consolidato come gestionale scelto dai professori per le loro esercitazioni anno dopo anno.

Alcune delle scuole che adottano FAST Officina  

 
immagine3.png