Come non avere l'officina meccanica vuota

officina-meccanica-vuota.jpg

Come ogni meccatronico sa bene, può capitare di ritrovarsi in periodi in cui il lavoro cala. I clienti sono sempre meno e l'officina meccanica appare vuota. Come poter reagire in questi momenti, in modo da non perdere opportunità di vendita e di conseguenza fatturato? Affrontare delle difficoltà spesso serve a capire dove migliorare: ecco alcune soluzioni da attuare per cercare di limitare una situazione di stallo nella tua attività di autoriarazione.

Organizza i tuoi contatti

Hai già un database dei tuoi clienti? Questo strumento, in realtà molto facile da realizzare, ti consente di gestire più facilmente il tuo lavoro quotidiano e di poter intervenire in modo mirato non solo quando l'officina è vuota, ma anche tutte le volte in cui vuoi lanciare delle promozioni, o contattare l'automobilista per il cambio gomme o l'imminente scadenza della revisione. Un database deve contenere tutta una serie di informazioni: dati anagrafici, dati relativi al cliente, esigenze particolari o feedback ricevuti dopo una riparazione. Se non l'hai ancora creato o hai bisogno di aggiornarlo, puoi utilizzare la funzionalità "Gestione anagrafiche" di FAST Officina, il software gestionale realizzato proprio per soddisfare le esigenze di una piccola attività di autoriparazione come la tua.

Chiama i tuoi clienti

Se la tua officina meccanica è vuota, perché non contatti i tuoi clienti? Utilizzando proprio il tuo database, verifica le scadenze delle revisioni, da quanto tempo non effettuano un controllo, se necessitano di un'ispezione dell'auto a causa di particolari necessità. Non hai trovato nulla? Prepara una promozione ad hoc, studiando il periodo e la tipoligia di cliente: agisci per ottenere risultati! Chiama i clienti al telefono oppure delega un tuo collaboratore a farlo. Prepara delle linee guida per aiutarti a essere più incisivo e per non far perdere troppo tempo al tuo cliente.
Un'alternativa è preparare una comunicazione da invare via SMS o e-mail, meglio se personalizzati, per invitare gli automobilisti in officina. Una procedura semplice, sempre da gestire con FAST Officina. Ma puoi utilizzare anche WhatsApp, seguendo i nostri consigli. 

Elabora delle strategie

Avere l'officina meccanica vuota è sicuramente un problema, che puoi trasformare però in opportunità. Approfitta del maggior tempo a disposizione anche per controllare i numeri della tua officina e per stabilire delle procedure che possano evitare il ripetersi di questa spiacevole situazione. Per esempio potresti formare i tuoi coolaboratori ad affrontare in modo diverso l'accettazione, oppure ad andare oltre l'intervento di riparazione, notando altre eventuali problematiche oltre a quelle lamentate dal cliente. Si può iniziare anche da dettagli, come i tergicristalli consumati o l'aria condizionata da ricaricare. Come sai, portare avanti un'impresa non è semplice e spesso bisogna ingegnarsi, per affrontare la concorrenza ed emergere. Un gestionale come FAST Officina può aiutarti a non avere più l'officina meccanica vuota e a raggiungere i tuoi obiettivi, ma non deve mancare un elemento fondamentale: la passione per il tuo lavoro! 
 
cta-fast-blog-2.png