Meccanico sì, ma anche imprenditore della tua officina

imprenditore-officina.jpg

Fare un check up dell'autovettura attaccandola allo strumento di diagnosi, scoprire qual è lo strano rumore segnalato dal cliente oppure controllare lo stato della batteria. Parlare con gli automobilisti che vengono in officina illustrando il lavoro fatto, confrontarsi con i colleghi su nuove metodologie oppure leggere attentamente riviste di settore.
Non credi che se fosse solo questo, il lavoro da meccanico sarebbe il più bello del mondo?
Noi di FAST Officina, che da anni ci confrontiamo con tantissimi meccanici e operiamo nel settore, la pensiamo esattamente come te.
Il mondo però è cambiato e la concorrenza è aumentata, e spesso a fine mese i conti non tornano. Oltre ai molteplici aspetti prettamente tecnici che un bravo meccanico/meccatronico deve curare, anche tutta la parte amministrativa, contabile e di previsione budget deve essere sviluppata e ottimizzata. L'obiettivo è diventare imprenditore della tua officina.

La passione a volte non basta

Quante volte ti sei accorto che, dopo tante ore di lavoro, ciò che rimane in tasca al netto delle tasse e dei costi del personale/materiale è meno di quello che credevi? Quante volte hai pensato che il tuo lavoro abbia un valore largamente superiore a quello che effettivamente sei riuscito a incassare?
Fare i conti è un'operazione che toglie tutta la poesia al mestiere che hai sempre voluto fare; a volte addirittura può diventare frustrante.

Putroppo la brutta notizia è che la passione potrebbe non bastare per rendere efficiente la tua professione.
Tante sono le difficoltà che si incontrano in attività prettamente numeriche, anche perché, diciamola tutta, il meccanico fino a ieri doveva essere bravo a fare il meccanico e niente di più.
Come fare allora per cercare di ricavare di più dalla tua attività?
  • Utilizza gli strumenti giusti come FAST Officina, il gestionale pensato proprio per il piccolo autoriparatore, con tante funzionalità utili per il tuo lavoro quotidiano; 
  • dopo aver adottato il software su misura per te, tieniti sempre informato e aggiornati sempre sulle ultime novità del settore. Districarti tra il ginepraio di siti web e sedicenti esperti del web potrebbe risultare a volte difficoltoso. Ecco perchè puoi affidarti al nostro blog, dove ogni settimana pubblichiamo consigli, suggerimenti e news;
  • a questo punto elabora le tue strategie, monitorando costantemente l'efficacia delle tue azioni. Controllare i numeri dell'officina può aiutarti a intervenire in tempo e a modificarle in corsa. Non dimenticare che un'officina necessita di marketing, esattamente come ogni altra azienda! Punta sui servizi, come un orario più elastico o l'auto di cortesia.
Questi tuoi sforzi dovranno essere correttamente verificati: guarda come si muovono i tuoi competitor, cerca di capire se il tuo lavoro è finalmente remunerativo e se non lo è devi cambiare velocemente strada e riposizionarti. 

Oltre che un (buon) meccatronico, per portare al successo la tua attività, devi diventare un vero imprenditore della tua officina. Inizia subito a costruire il successo della tua piccola impresa!
 
immagine3.png