Come aumentare il fatturato della tua officina

aumentare-il-fatturato.jpg

Aumentare il fatturato dell'officina, mantenendo alti gli standard di professionalità, è l'obiettivo a cui tutti gli autoriparatori aspirano. Guidare un'azienda florida, che sa affrontare il mercato e i suoi cambiamenti, è un percorso però non semplice, che può riservare degli imprevisti. Come riuscire quindi nell'intento di guadagnare di più e rendere il proprio brand riconoscibile perché affidabile, serio e sempre al passo con i tempi? 
Ecco alcune strategie che puoi attuare per la tua attività di autoriparazione, che riguardano diversi aspetti dell'officina: i clienti, i servizi, le procedure.

I clienti

Per aumentare il fatturato della tua azienda è fondamentale conoscere i tuoi clienti. Hai mai pensato di profilarli? Capire a chi ti stai rivolgendo può aiutarti a capire come relazionarti con loro, in modo da fidelizzarli. Un automobilista soddisfatto difficilmente si rivolgerà altrove, ma non solo: ti farà anche della pubblicità positiva del tutto gratuita! Ne abbiamo parlato in un articolo dedicato a questo link
Non dimenticarti che i clienti vogliono essere compresi, coccolati e sentirsi importanti: se riuscirai a farli sentire proprio come desiderano, sarai già a metà dell'opera! Non perdere mai il contatto con loro: utilizzando il gestionale FAST Officina potrai organizzare un database con tutti i dati utili e inviare comunicazioni con cui invitarli in officina. Per essere sicuro di non commettere errori, ecco alcuni suggerimenti da seguire.

I servizi

Personalizza i tuoi servizi. Cerca di rispondere alle diverse esigenze della tua clientela. Tieniti sempre aggiornato e non dimenticare di controllare gli spazi, l'attrezzatura, la possibilità di ampliare la tua gamma di prodotti o anche di assistenza. Questi sono dei punti su cui lavorare e di cui abbiamo anche parlato nel nostro blog. Puoi infatti sfruttare a tuo vantaggio il check-up autunnale, la revisione, il cambio gomme. Senza contare che un'attività ben organizzata, sia per quanto riguarda gli appuntamenti che l'utilizzo delle diverse aree e dei macchinari, ottimizza tempi e risorse. Con dei benefici anche per quanto riguarda fatturato e guadagni. Come riuscirci? Iniziando a utilizzare l'agenda d'officina, per esempio. Ma anche adottando precise linee guida, con cui istruire anche i collaboratori. 

Le procedure

Per aumentare il fatturato della tua officina non puoi assolutamente trascurare le procedure. Dal preventivo all'accettazione, fino alla riconsegna del mezzo, nessun dettaglio può essere affidato al caso. Ne abbiamo parlato anche in un nostro precedente articolo. L'accettazione poi è un momento fondamentale, in cui puoi non solo comunicare con il cliente, ma anche sfoderare le tue doti da venditore. 
Un altro aspetto importantissimo sono i numeri. Analizza, controlla, verifica ogni dettaglio della tua attività che riguardi le spese, il tempo impiegato per gli interventi, gli ingressi, i servizi erogati. Un software come FAST Officina è pensato anche per questo scopo. Solo così potrai avere un quadro completo della situazione, per capire dove e come intervenire.

Guadagnare di più è possibile: basta armarsi di buona volontà e mettersi subito all'opera per lavorare meglio e soprattutto guardando sempre a nuove opportunità.
 
cta-fast-blog-2.png